Corriere della Sera (Roma)

Lazio, Inzaghi fa il pieno di ritorni

Da Mauricio a Kishna, da Cataldi a Lombardi: rientrano in sedici

- Francesco Guerrieri

C’è una Lazio dentro la Lazio. Rimasta nascosta per una stagione intera e ora pronta ad uscire allo scoperto. Sono tutti quei giocatori (16) che torneranno a Formello dopo un anno di prestiti in giro per il mondo. Alcuni partiti per crescere e fare esperienza, altri per trovare più spazio.

Mauricio ad esempio: 4’ nei primi 6 mesi. Troppo pochi: valigie pronte e tanti saluti. Destinazio­ne Polonia, Legia Varsavia. Anche qui però il difensore brasiliano non va benissimo: appena 112’ tra campionato e coppa. Unica soddisfazi­one il «double» da mettere in bacheca. Cavalli di ritorno anche Cataldi e Lombardi, rispettiva­mente 30 e 17 presenze con la maglia del Benevento.

Un gol per il primo: indovinate contro chi? Contro la Lazio all’Olimpico. Nessuna esultanza e braccia alzate verso la curva biancocele­ste, come a dire «Scusate, non volevo». E pensare che il Benevento aveva l’obbligo di riscatto in caso di salvezza. Ora sarà Inzaghi a valutare come gestirli.

Sfortunata la stagione di Kishna con l’Ado den Haag: l’attaccante era tornato in prestito nella squadra dov’è cresciuto: «Home sweet home» scrisse sui social il giorno della firma. Due partite e un assist in Eredivisie, poi il crac: rottura del legamento crociato e stagione finita prima di iniziare. La Lazio dovrà capire prima le sue condizioni fisiche, ma il club olandese vorrebbe rinnovare il prestito.

Bisogna andare dall’altra parte del mondo per vedere la stagione di Oikonomidi­s e Morrison: l’attaccante australian­o ha giocato una stagione col Western Sydney totalizzan­do 10 presenze e 3 gol, il centrocamp­ista inglese potrebbe rimanere in Messico dopo il prestito all’Atlas. Esperienze all’estero anche per Prce (NK Istra, Croazia) e Tounkara (Flamurtri, Albania).

Ci sono poi quei ragazzi che Inzaghi ha cresciuto e si è coccolato ai tempi della Primavera e che ora torneranno con più esperienza dopo una stagione in B o in C. Giovani pronti a conquistar­si un po’ di spazio anche solo in qualche amichevole e lì giocarsi il tutto per tutto per un’eventuale conferma. Come ad esempio Germoni, che nell’ultima stagione si è diviso tra Parma e Perugia o Filippini, 35 presenze con il Pisa che ha il diritto di riscatto.

Sono quattro invece i baby biancocele­sti girati alla Salernitan­a: Minala, Rossi, Palombi (da gennaio) e Orlando. Maglia granata, ma quella della Reggina, anche per Bezziccher­i: 13 gare e 1 gol.

La lista si chiude con il ritorno di Luca Borrelli dalla serie D, dopo un anno all’Union Feltre che ha chiuso il campionato a metà classifica. C’è una Lazio nella Lazio, dalla quale Inzaghi potrebbe forse pescare qualche giocatore da rilanciare o valorizzar­e.

 ??  ?? Dal vivaio Danilo Cataldi, 24 anni
Dal vivaio Danilo Cataldi, 24 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy