Corriere della Sera (Roma)

Daddy Yankee e Prince Royce all’Eur si fa di nuovo «Fiesta!»

Torna da mercoledì il festival di musica e cultura latino-americana

- R. S.

Compie 24 anni «Fiesta!», il festival di musica e cultura latino-americana che, anche quest’anno, sarà allestito nel Parco Rosati, all’Eur (via delle Tre Fontane 24; per info e prenotazio­ni: 06.87463296).

L’apertura è fissata per mercoledì, con uno spettacolo di ballerini e dj. Venerdì primo giugno, invece, è in programma il primo concerto: sul palco saliranno i Gente de Zona, la band cubana che ha in repertorio hit come Yo quiero (con Pitbull nel 2014), Bailando (con Enrique Iglesias nel 2014), La Gozadera (con Marc Anthony nel 2015) e la recentissi­ma Nadie ha dicho, in collaboraz­ione con Laura Pausini.

La stagione musicale proseguirà il 15 giugno con il concerto del gruppo Habana de Primera, una orchestra formata da musicisti provenient­i dalle più severe scuole di musica di Cuba e guidati dal trombettis­ta dalla voce del trombettis­ta Alexander Abreu. Il gruppo si esibirà anche il 20 luglio.

Il 6 luglio sarà la volta di Prince Royce, cantautore statuniten­se di origine portorican­a, tra le più importanti figure della musica latina contempora­nea, che vanta collaboraz­ioni con la band messicana Maná, con il re del reggaeton Daddy Yankee, con Enrique Iglesias e Pitbull. Prince Royce è stato ribattezza­to dai suoi fan il «Principe della bachata». Il 26 luglio salirà sul palco di Fiesta Daddy Yankee, cantante, rapper e attore portorican­o, pioniere del genere reggaeton, divenuto famoso in tutto il mondo duettando con Luis Fonsi in Despacito. Su YouTube il video della canzone, pubblicata nel 2017, ha totalizzat­o più di quattro miliardi di visualizza­zioni in dieci mesi, diventando il video più visto di sempre sul canale web.

Non mancherann­o le nuove band ancora sconosciut­e in Italia. «Sono convinto — ha detto il direttore artistico Mansur Naziri — che l’integrazio­ne passi dalla conoscenza e da sempre cerco di far conoscere il meglio della cultura latino-americana attraverso la musica».

 ??  ?? Star In alto, il cantante e attore portorican­o Daddy Yankee. (41 anni). Accanto, Prince Royce (29 anni)
Star In alto, il cantante e attore portorican­o Daddy Yankee. (41 anni). Accanto, Prince Royce (29 anni)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy