Corriere della Sera (Roma)

Eterni Romeo e Giulietta

Palalottom­atica Torna il musical, ultima produzione di David Zard, scomparso a gennaio

- Marco Andreetti

Un inno alla bellezza e all’amore ispirato alla più nota tragedia di Shakespear­e. Torna Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo. Il musical kolossal prodotto da David Zard dal 1 giugno sbarcherà per quattro recite al Palalottom­atica. Pronto a ospitare le scenografi­e mastodonti­che che faranno da sfondo alle evoluzioni di un esercito tra cantanti e ballerini.

Zard per il suo ultimo spettacolo ha voluto fare ancora una volta le cose in grande. «L’ultima follia», l’ha definito il produttore scomparso lo scorso gennaio. Del 2002 il suo Notre-Dame de Paris ideato con Riccardo Cocciante. Forte di quel grande successo e di tanti altri progetti, il Romeo e Giulietta è nato nel 2013. «Non posso quasi più vedere il mio spettacolo - aveva detto Zard - non reggo tanta emozione. Con Ama e cambia il mondo abbiamo rivoluzion­ato il concetto di teatro». Il musical ha debuttato all’Arena di Verona. Poi, fino ad oggi, in Italia è stato visto da oltre 900 mila spettatori con rappresent­azioni in venti città. A Roma era andato in sce- na al Gran Teatro. Adesso torna al Palalottom­atica venerdì (ore 21, repliche sabato 2 alle 16 e 21; domenica 3 giugno alle 17). Il musical è stato portato persino in Turchia. Dove tre anni fa diciottomi­la spettatori hanno affollato lo Zorlu Cen- ter di Istanbul. «È la dimostrazi­one dell’eccellenza italiana esportata nel mondo – aveva spiegato Zard - spettacoli come questo sono il futuro dell’intratteni­mento. Romeo e Giulietta sa conquistar­e il pubblico perché è auten- tico».

Nella sua produzione, Zard è stato coadiuvato dal figlio Clemente (oggi sulla soglia dei trenta). «Mio figlio ama questo mestiere - aveva raccontato Zard - e lo sa fare meglio di me. La produzione è in gran parte opera sua». La regia di Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo è di Giuliano Peparini. Conosciuto dal pubblico televisivo per essere stato direttore artistico e coreografo di quattro edizioni del talent «Amici». «Romeo e Giulietta è lo spettacolo al quale sono più affezionat­o - ha sottolinea­to Peparini - amo Shakespear­e da sempre. Questa tragedia è costanteme­nte fonte di ispirazion­e per me. Ho pianto, ho riso, mi sono arrabbiato. Ma ho tanto amato svegliarmi ogni mattina e ritrovare gli artisti con e per i quali ho creato una storia eterna che non morirà mai».

La versione italiana dello spettacolo musicale del 2001 del compositor­e Gérard Presgurvic è firmata invece da Vincenzo Incenzo. Affermato autore che ha al suo attivo numerose collaboraz­ioni con molti artisti italiani, tra cui Renato Zero, Armando Trovajoli, Lucio Dalla e Antonello Venditti. «Impossibil­e resistere al profumo di Shakespear­e – ha detto Incenzo - Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo riformula il messaggio di fondo del dramma: l’identità viene prima delle convenzion­i». Le coreografi­e sono di Veronica Peparini. Nei panni dei protagonis­ti ci saranno Davide Merlini e Giulia Luzi.

 ??  ?? In scena Due momentidi Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo , con i testi di Vincenzo Incenzo tratti da William Shakespear­e
In scena Due momentidi Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo , con i testi di Vincenzo Incenzo tratti da William Shakespear­e
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy