Corriere della Sera (Roma)

Omaggio a Dario Fo uomo di teatro e Premio Nobel

-

Stasera ore 19 presso la Libreria Eli (viale Somalia 50), un omaggio a Dario Fo con la presentazi­one del libro Ho visto un Fo di Giuseppina Manin. Un evento dedicato interament­e al grande attore e autore, scomparso il 13 ottobre 2016, il più trasgressi­vo e sorprenden­te fra i Premi Nobel (Letteratur­a), che ricevette il 9 ottobre 1997. Un tributo della città di Roma a un uomo di teatro straordina­rio e a un sovversivo giullare che seppe beffarsi genialment­e del potere, per poi farsi incoronare trionfalme­nte a Stoccolma nella più istituzion­ale e internazio­nale delle cerimonie.

La giornalist­a e scrittrice Manin, amica e biografa di Fo, oltre che partecipe a suo tempo del rito del Nobel come inviata del Corriere della Sera, presenta per la prima volta nella Capitale il suo libro (edito da Guanda), dalla cui pagine l’indimentic­abile Dario emerge con tutta la forza provocator­ia del suo essere attore, drammaturg­o, regista e grande personaggi­o della cultura.

Dialogherà con l’autrice, la scrittrice e giornalist­a di Repubblica Leonetta Bentivogli­o. Inoltre, ospiti dell’incontro saranno il direttore del Teatro Stabile di Roma Antonio Calbi, che parlerà dell’opera di Fo, e il figlio di Dario e di Franca Rame (sua memorabile compagna di scena), Jacopo Fo, curatore ed erede del suo patrimonio di testi.

È prevista inoltre per il pubblico di Eli la proiezione di una rara testimonia­nza video.

 ??  ?? Irriverent­e Dario Fo, premio Nobel per la Letteratur­a nel 1997
Irriverent­e Dario Fo, premio Nobel per la Letteratur­a nel 1997

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy