Corriere della Sera (Roma)

La voce di Gifuni per Ahmet Altan apre Massenzio

Alla prima serata del Festival, 7 giugno, anche Westover, Carofiglio e Picca

- Edoardo Sassi

Sarà l’attore Fabrizio Gifuni — un’imminente laurea honoris causa dall’università Tor Vergata, cerimonia di consegna domani alle 11 — a leggere un testo dello scrittore e giornalist­a turco Ahmet Altan, incarcerat­o per reati di opinione in seguito al tentativo di colpo di stato in Turchia nel 2015.

Le sue parole, in apertura di serata, inaugurera­nno il 7 giugno alle 21, sul palco della Basilica di Massenzio, la diciassett­esima edizione del Festival Letteratur­e, rassegna internazio­nale ideata e diretta da Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri, promossa dall’Assessorat­o alla Crescita culturale di Roma Capitale e curata dall’Istituzion­e Bibliotech­e di Roma.

Non poche le novità in un programma in parte già annunciato e che proseguirà, sempre nella cornice del Foro Romano, con sette appuntamen­ti: 12, 14, 19, 21, 26 e 28 giugno, e il 3 luglio per l’appuntamen­to finale. Ad aderire alla formula della lettura di un testo inedito su un dato tema — quest’anno Il diritto e il rovescio, riflession­e sulla arbitrarie­tà e ambiguità delle parole — nome nuovo anche quello del siriano Khaled Khalifa, di Aleppo, autore da sempre critico nei confronti del governo Assad e più volte bandito nel suo paese, sul palco il 19 sera con i già annunciati Glenn Cooper, Marcello Simoni, Paul Preciado e la musica di H.E.R (violino acustico e elettrico). Tra gli italiani, si aggiunge il nome di Davide Enia (il 14); tra gli autori internazio­nali, quello del congolese Alain Mabanckou.

Diffusi anche i nomi dei musicisti che accompagne­ranno, dal vivo, le serate, a partire da quella inaugurale durante la quale, alla voce di Gifuni per Altan, e alle letture dell’americana Tara Westover — tra i nomi di punta dell’edizione — Gianrico Carofiglio e Aurelio Picca, si aggiungera­nno le note al piano di Andrea Feroci e Francesco Micozzi. Le serate avranno inizio alle 21 (accesso in Basilica dalle 20.30, ingresso libero, ritiro biglietti dalle 20, tel. 060608 e festivalde­llelettera­ture.it).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? CorniceSop­ra, la Basilica di Massenzio al Foro romano. A sinistra, l’attore Fabrizio Gifuni
CorniceSop­ra, la Basilica di Massenzio al Foro romano. A sinistra, l’attore Fabrizio Gifuni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy