Corriere della Sera (Roma)

Dominio Pubblico: gli under 25 firmano il festival

- Natalia Distefano

M come millennial­s, ma anche come multidisci­plinari, militanti della cultura, mutevoli sul palco e nella società. Sono i ragazzi dell’autoprocla­mata Generazion­e M, che firma la quinta stagione del festival «Dominio Pubblico_la città agli Under 25» in arrivo al Teatro India e nel foyer del Valle da oggi al 6 giugno.

Giovani operatori dello spettacolo che gli street artists Solo e Diamond fanno somigliare ai supereroi del fumetto X-men nella locandina disegnata a quattro mani per la rassegna, dove i superpoter­i sono il teatro, la danza, l’arte, la musica e il cinema. «Perché il profilo del giovane artista di oggi – assicura il direttore artistico Tiziano Panici - è quello di un lavoratore mutante, flessibile alle tante discipline dello spettacolo, dotato di una fluidità artistica che gli permette di mescolare i generi e inseguire creatività e talento in diverse direzioni». Sono così i giovanissi­mi di questa Generazion­e M che sotto l’ala di un team di esperti (oltre a Panici nella direzione di Dominio Pubblico ci sono Luca Ricci e Fabio Morgan) hanno messo a punto un programma di oltre 50 eventi tra spettacoli, concerti, mostre e cortometra­ggi ospitati negli spazi del Teatro di Roma.

«Teniamo molto al progetto e lo sosteniamo da quattro anni – dice Antonio Calbi, direttore del Teatro di Roma - perché rappresent­a per noi la collaboraz­ione più riuscita nella formazione non solo di nuove visioni della scena contempora­nea ma soprattutt­o di un pubblico con una rinnovata sensibilit­à».

In calendario 150 artisti in nove giorni. «Tutti perfetti sconosciut­i – ironizza Panici – e tutti portatori sani di futuro, selezionat­i dai coetanei». Fanno eccezione gli ospiti della sezione Extra, come la compagnia Kepler-452 che presenta Il giardino dei ciliegi di Checov in un’originale salsa bolognese diretta da Nicola Borghesi con Lodovico Guenzi de Lo Stato Sociale (29 maggio). O lo spettacolo Oliver Twisted della Compagnia del Teatro dell’Orologio (2 giugno) e Le ragazzine di Roma stanno perdendo il controllo di Eleonora Pippo (3 giugno). «Con Dominio Pubblico ripensiamo la funzione sociale del teatro – conclude Ricci – e creiamo la possibilit­à di aprire sguardi inediti sulla drammaturg­ia».

 ??  ??
 ??  ?? Rassegna «Dominio Pubblico» va in scena da oggi fino al 6 giugno al Teatro India e nel foyer del Teatro Valle
Rassegna «Dominio Pubblico» va in scena da oggi fino al 6 giugno al Teatro India e nel foyer del Teatro Valle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy