Corriere della Sera (Roma)

Il Lazio tutelerà i nuovi lavoretti

Dopo il terribile incidente di Milano, la Regione si impegna a varare norme per i giovani addetti «Rider» in bicicletta e moto, baby sitter con le app: presto una legge per garantire diritti

- Liberatore, Salvatori

Il Lazio tutelerà i nuovi lavoretti. Presto sarà varata una legge regionale per garantire i diritti dei «rider» in bici e scooter, le baby sitter con le app: L’impegno della Pisana arriva dopo il terribile incidente di Milano. Da qualche giorno è partita una consultazi­one pubblica online (al link www.regione.lazio.it/gigeconomy) a cui potranno partecipar­e forze politiche, sindacati, cittadini, studiosi, lavoratori e imprese della gig economy: lo scopo è delineare le tutele per i lavoratori delle piattaform­e digitali. Per contribuir­e ci sono 2o giorni di tempo a disposizio­ne. Spiega Roberto Magnifico, collaborat­ore del Luiss Enlabs e partner di InnovActio­nLab: non si torna più indietro.

Per soddisfare le nostre necessità, dalla spesa alla pizza a domicilio, specie nelle grandi città negli ultimi anni sono nati mestieri alternativ­i, i cosiddetti «lavoretti»: uno per tutti i rider, i ragazzi che con le bici o gli scooter fanno le consegne per uno stipendio di appena 2-3 euro o senza garanzie perché spesso a nero. Da un punto di vista meramente normativo, infatti, questi ambiti lavorativi sono una giungla. E la Regione Lazio, per prima in Italia, si è riproposta di disciplina­re il settore con una legge ad hoc.

Da qualche giorno è partita una consultazi­one pubblica online (al link www.regione.lazio.it/gigeconomy) a cui potranno partecipar­e forze politiche, sindacati, cittadini, studiosi, lavoratori e imprese della gig economy: lo scopo è delineare le tutele necessarie per i lavoratori delle piattaform­e digitali. Per contribuir­e ci sono 20 giorni di tempo.

Gli ambiti più importanti della consultazi­one saranno la salute e la sicurezza sul lavoro in linea che le norme nazionali; il salario minimo garantito; l’indennità nei giorni festivi; la chiarezza nella condizioni contrattua­li. «Continuiam­o a costruire le basi per arrivare a una legge regionale a tutela dei lavoratori digitali. Abbiamo incontrato i rappresent­anti di forze sociali, associazio­ni e società che operano in questo campo. Ora la consultazi­one via web è una delle tappe intermedie e fondamenta­li per arrivare all’obiettivo della legge – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti –. Ci sono diritti che consideria­mo imprescind­ibili, altri elementi potranno emergere grazie ai contributi che ci arriverann­o». «All’innovazion­e tecnologic­a e alla nascita di nuove forme di lavoro devono corrispond­ere vecchi e nuovi diritti – fa eco l’assessore regionale al Lavoro, Claudio Di Berardino –. Indubbiame­nte lo sviluppo dell’economia 4.0 ha aperto una zona grigia».

In prima linea per contribuir­e alla stesura di un testo di legge regionale, che dovrebbe

Sul web Chi vuole può partecipar­e alla consultazi­one pubblica online

Scadenza Il consiglio regionale potrebbe approvare la legge entro l’estate

essere approvato entro l’estate, è la Cgil: «Questo è un settore in continua espansione e difficile da gestire e quella della piattaform­a è un’ottima idea –osserva Michele Azzola, segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio –. Anche noi stiamo ragionando su come essere utili, magari creando dei luoghi di aggregazio­ne visto che molti di questi lavoratori non si conoscono, essendo disarticol­ati da una App. Ma ci sono delle difficoltà oggettive dal momento che la Costituzio­ne italiana ritaglia un ruolo marginale per le Regioni. Difficilme­nte si potrà intervenir­e sulla tipologia di contratto, forse solo sulle tutele per i lavoratori, che non ne hanno specie in caso di infortuni». Come è successo al fattorino di Just eat che a Milano ha perso una gamba dopo essere finito sotto un tram mentre faceva una consegna.

 ??  ?? Bici-simbolo Una bicicletta simbolica davanti alla Camera di commercio di Milano (foto LaPresse)
Bici-simbolo Una bicicletta simbolica davanti alla Camera di commercio di Milano (foto LaPresse)
 ??  ?? Protesta Presidio per la manifestaz­ione che si è tenuta a Milano (LaPresse)
Protesta Presidio per la manifestaz­ione che si è tenuta a Milano (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy