Corriere della Sera (Roma)

Noemi live guarda la luna e ritrova se stessa fra Prenestina e Casilina

Auditorium La cantautric­e romana in concerto con l’ultimo album Sul palco ospiterà anche le amiche Fiorella Mannoia e Paola Turci

- Di Laura Martellini

Èla romana rossa di capelli per antonomasi­a: Noemi sarà domani all’Auditorium, con il suo disco La luna. Un video dell’album è stato girato fra Prenestina e Casilina: «Io con il mio cane, nella mia città, jeans e t-shirt, come riscoprire me stessa». Con lei sul palco Fiorella Mannoia e Paola Turci

Noemi cambia pelle ogni volta. Resta quel suo timbro vocale come un marchio di fabbrica, ma anche nel suo ultimo inno alla luna fa un passo avanti, mescola arrangiame­nti e generi: rock, elettronic­a, blues, hip hop, cantautora­to. Merito anche di collaboraz­ioni importanti, nel disco: con Francesco Tricarico, Tommaso Paradiso, Giuseppe Anastasi.

La luna è il suo ultimo progetto. E La luna è il tour che domani sarà a Roma, all’Auditorium. Noemi si offre come una diva, non nel senso usuale del termine. Sicura di sé: gli splendidi capelli rossi che si allungano e la proiettano in una fiaba moderna nel filmato di Non smettere mai di cercarmi, il brano portato al Festival di Sanremo, rendono bene l’idea. Che l’artista romana così semplifica: «Tra i tanti motivi per cui ho scelto questo titolo è perché, come dice Vasco Rossi in Dillo alla luna, mi piace l’idea di poter parlare alla luna, sperando che porti fortuna. E poi anche perché la luna è un po’ diva, proprio come voglio vivere anch’io questo album».

È la voglia di riappropri­arsi di se stessa: «Ho voluto riaggancia­re la mia personalit­à» ha spiegato, mostrandos­i in jeans e maglietta, in giro per la sua Roma, nel video del singolo intitolato Porcellana. Una clip girata in alcuni luoghi del cuore, protagonis­ta la cantante ripresa tra le strade dei quartieri Prenestino e Casilino insieme al suo cane: «Mi piace molto il video perché torno ad essere la Noemi di un tempo. Negli ultimi filmati o a Sanremo c’è da mettersi sempre ‘sti vestiti, e ti sembra di perdere la percezione di te, il contatto con quello che sei. Così ho voluto ritrovarmi, con queste immagini, in cui giro per Roma con i miei abiti di ogni giorno, il mio cane, nella parte più popolare della mia città».

Del togliersi di dosso le apparenze fa parte anche il racconto degli attacchi di panico, che si snoda nel brano Porcellana. Sottratti alla dimensione patologica, vengono riportati a una dimensione profondame­nte umana. «Non pensavo mi potesse mai succedere e invece è accaduto — ha testimonia­to —. Bisogna parlare delle cose che ci possono bloccare». Il live è l’approdo finale. Noemi sa come catturare chi ha di fronte con una presenza scenica molto forte. E ama l’incontro con un’Italia ogni volta diversa: «Non sono una da traguardi, da lotte. Do molto peso al viaggio: il l viaggio di fare musica, di esibirmi live». Ospiti della data romana Fiorella Mannoia (Noemi sui social: «Una grande donna, un’amica che non finirò mai di ringraziar­e per aver creduto in me fin dall’inizio») e Paola Turci.

Mi piace l’idea di poter parlare con l’astro, sperando che porti fortuna

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy