Corriere della Sera (Roma)

Lotito si muove: chiesti Toloi e Freuler

I biancocele­sti inseguono i due atalantini. De Vrij: non volevo giocare contro l’Inter

- Di Stefano Agresti

La Lazio ha avviato una trattativa con l’Atalanta per il difensore brasiliano Rafael Toloi, 28 anni, e il centrocamp­ista svizzero Remo Freuler, 26. In virtù degli ottimi rapporti esistenti tra i due club, l’operazione potrebbe concluders­i positivame­nte. Intanto Stefan De Vrij, neo interista ed ex biancocele­ste, ha confessato ieri: «La società sapeva che avrei preferito non giocare contro l’Inter. Ma ho la coscienza a posto».

La Lazio ha puntato per prima Bryan Cristante, già dall’autunno scorso, tanto che Lotito stesso ha preso informazio­ni su di lui. Tare però sapeva quale fosse il rischio nella corsa al centrocamp­ista dell’Atalanta: se avesse continuato a esprimersi a quei livelli, avrebbe attirato l’attenzione di concorrent­i prestigios­e e ricche.

Così è andata, al punto che oggi l’obiettivo è diventato quasi irraggiung­ibile: solo in caso di cessione di Milinkovic-Savic in tempi stretti (ma in realtà l’operazione dovrebbe slittare a dopo i Mondiali), il club biancocele­ste potrebbe tornare in competizio­ne per prenderlo.

I rapporti Lazio-Atalanta sono ugualmente eccellenti, tra Lotito e Percassi c’è stima, la scorsa estate è stata definita l’operazione Berisha ma si è discusso di diverse altre possibilit­à, dal Papu Gomez a Petagna, poi sfumate per un niente. I contatti sono tornati intensi nelle ultime settimane. Cristante a parte, Tare è alla ricerca di un centrocamp­ista che possa ricoprire un po’ tutte le posizioni in mezzo al campo.

La prima scelta è Badelj, anche perché è svincolato dalla Fiorentina e l’operazione sarebbe a costo zero, ma l’alternativ­a è stata individuat­a proprio a Bergamo: si tratta di Remo Freuler, 26 anni, svizzero che sa impostare e anche inserirsi, non a caso nella stagione appena conclusa è riuscito a segnare 6 gol (5 in campionato e 1 in Europa League), giocando la bellezza di 46 incontri. Il suo contratto scade nel 2021, come tutti i calciatori dell’Atalanta non è incedibile, la valutazion­e è attorno ai dodici milioni.

Tare segue da tempo anche il suo compagno di reparto, Marten de Roon, al quale aveva rivolto più di un pensiero l’anno scorso, quando l’olandese stava facendo pressioni per abbandonar­e il Middlesbro­ugh, diventata una prigione dorata a causa della retrocessi­one. Arricchita però dalle cessioni di Gagliardin­i e Kessie, era stata proprio l’Atalanta a riportarlo in Italia per 15 milioni.

Adesso per la Lazio l’operazione è complicata dal fatto che De Roon è rappresent­ato dalla Seg, l’agenzia che ha appena portato De Vrij all’Inter

Svizzero

Freuler è l’alternativ­a a Badelj. Più complicato arrivare all’altro atalantino de Roon

con le conseguenz­e che sappiamo. Nei colloqui tra Lazio e Atalanta più di un accenno è stato fatto a Rafael Toloi, difensore brasiliano, ex gialloross­o, dal rendimento sicuro, molto efficace nella difesa a tre di Gasperini. Il brasiliano sarebbe l’ideale per Inzaghi, ma la società bergamasca non se ne vorrebbe privare visto che là dietro ha già perso Caldara andato alla Juventus. La discussion­e, però, è aperta: il suo costo si aggira attorno agli 8-10 milioni.

 ??  ?? Brasiliano Il portiere romanista Alisson
Brasiliano Il portiere romanista Alisson
 ??  ?? Obiettivo Remo Freuler, 26 anni, colonna di Gasperini, indossa la maglia dell’Atalanta da gennaio 2016
Obiettivo Remo Freuler, 26 anni, colonna di Gasperini, indossa la maglia dell’Atalanta da gennaio 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy