Corriere della Sera (Roma)

Attori e registi contro le buche: Roma da salvare

«Pensavo a un infarto, che vergogna». Registi e attori: «Roma da salvare»

- Di Ester Palma

Racconta Carlo Verdone: «L’altra sera ero in piazza Venezia, c’era una signora cinese o giapponese, non so, era buio. A un certo punto l’ho vista crollare a terra, proprio davanti a me. Ho pensato: “c’avrà avuto un infarto”. E invece era caduta in una buca. Ma è possibile fare ‘ste figure schifose?». Ai Nastri d’Argento si parla di Roma malata.

«L’altra sera - racconta Carlo Verdone - ero in piazza Venezia, c’era una signora cinese o giapponese, non so, era buio. A un certo punto l’ho vista crollare a terra, all’improvviso, proprio davanti a me. Ho pensato: “c’avrà avuto un infarto”. E invece era caduta in una buca. Ma è possibile che Roma faccia ‘ste figure schifose?».

Nastri d’argento, al Maxxi, il mondo del cinema si incontra per le cinquine della 72esima edizione dei Nastri d’argento, il premio del Sngci (Sindacato nazionale giornalist­i cinematogr­afici italiani) che, come da tradizione, saranno consegnati al Teatro antico di Taormina sabato 30 giugno. Ma registi e attori parlano anche della situazione e dei problemi di Roma. Verdone, in lizza col suo «Benedetta follia», grande successo della scorsa stagione, racconta l’episodio di cui è stato testimone qualche sera fa e aggiunge: «Ecco, io credo che dobbiamo fare in fretta a risolvere soprattutt­o il problema dell’asfalto. Non c’è solo il Giro d’Italia, qui rischiano anche i pedoni, gli anziani, i motociclis­ti. Non se ne può più, io di segnalazio­ni ne ho fatte tante, ma vedo che non succede niente. Ma che ci vuole a sistemare le strade? Non abbiamo fatto le Olimpiadi, almeno salviamo qualche vita. Ottimista sul futuro di Roma? Se devono sbriga’, troppi anni che stiamo in questa situazione».

Massimo Ghini, in gara col film di Muccino «A casa tutti bene», altro blockbuste­r di stagione, parla da esperto: «Io Roma l’ho amministra­ta, non parlo come uno che chiacchier­a davanti a una birretta al bar. Sono stato consiglier­e comunale nella prima consiliatu­ra Rutelli, venivamo dal commissari­amento, era un momento molto delicato. Abbiamo lavorato bene, Rutelli fu rieletto con un plebiscito bulgaro, nessuno è finito sotto inchiesta. Altri tempi? Forse. Ma qui se continuiam­o a piangere sul latte versato, senza farsi venire nemmeno mezza idea, beh, non ci stupiamo se poi facciamo figure pessime come col Giro d’Italia. Il problema più urgente? È dare una proposta alla città, in tutti i sensi, operativa, culturale, di lavoro. Dire: “Noi vogliamo fare questo”. Invece nessuno dice niente, perché nessuno, proprio nessuno, ha niente da dire».

Della stessa opinione il regista Gabriele Muccino, rientrato nella Capitale dopo l’esperienza americana: «Roma non sta bene, basta guardarsi intorno. Non è un’opinione, è una constatazi­one. Che posso fare io? Niente. Ma posso votare». Il collega Ferzan Ozpetek, ai Nastri d’argento con la sua «Napoli velata», fa un paragone impietoso fra il capoluogo campano e la Capitale: «Napoli e Roma? Oggi c’è una differenza enorme, sono il giorno e la notte. La prima è una città pulita, ordinata, funziona tutto: anche culturalme­nte. Qui i ragazzi del Cinema America hanno combattuto per mesi, a Napoli invece trovi mostre, iniziative culturali, una città viva».

Anna Foglietta, attrice, preferisce tacere: «Non mi fate parlare di Roma, se no mi espongo troppo». Sfiduciato anche l’attore lanciato da «Romanzo Criminale», Vinicio Marchioni: «I problemi di Roma? Potremmo parlarne per ore e ore. Meglio discutere di cinema». Gigi Proietti, che ha ricevuto un premio alla carriera, inquadra la Capitale nella situazione generale del Paese: «Sì, è distratta dall’Italia, i suoi problemi quasi impallidis­cono di fronte a quelli della Nazione. Roma sta faticando, speriamo ce la faccia a venirne fuori, se non altro come immagine. E noi romani dobbiamo dare una mano».

L’«ex» Ghini

«Ho amministra­to la Capitale con Rutelli. Oggi manca un’idea, una proposta»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy