Corriere della Sera (Roma)

Alisson da 90 milioni Il Liverpool insiste ma ora spunta la «tassa Salah»

- Di Luca Valdiserri

Alisson penserà al suo futuro dopo il Mondiale ma il suo nome tiene sempre più banco. Per l’inglese «Guardian» il romanista su cui si è buttato il Liverpool, è valutato 90 milioni, record per un portiere. I gialloross­i vorrebbero anche «compensare» i 45 milioni (considerat­i pochi) incassati per Salah.

Alisson ha fissato una data: la fine del Mondiale di Russia (14 giugno-15 luglio). In questo momento vuole pensare solo al Brasile, sperando di copiare il maestro Taffarel, preparator­e dei portieri della Seleçao, diventato campione del mondo nel 1994 battendo proprio l’Italia di Arrigo Sacchi nella finale di Pasadena, finita ai calci di rigore.

Il mercato, però, ha una fretta tremenda e perciò le voci sul corteggiam­ento del portiere non si fermano mai. In particolar­e dall’Inghilterr­a. Il Guardian parla di una richiesta di 90 milioni di euro come risposta al Liverpool, chiarament­e alla ricerca di un portiere dopo il fallimento di Karius nella finale di Champions. Il Times ci aggiunge un retroscena: la Roma chiederebb­e al Liverpool più soldi rispetto ad altri acquirenti come compensazi­one per Salah. L’egiziano è stato venduto per «soli» 45 milioni di euro, nell’estate scorsa, perché i gialloross­i avevano bisogno di fare una plusvalenz­a entro il 30 giugno per problemi di Financial Fair Play. Un prezzo molto economico, visto il rendimento di Momo: 44 gol in 52 presenze.

La Roma vorrebbe tenere Alisson almeno per un’altra stagione, ma una cessione a 90 milioni di euro sarebbe il record assoluto per un portiere. Il brasiliano sta bene a Roma, sicuro che il suo contratto verrà ritoccato verso l’alto. L’unica squadra per la quale direbbe un sì senza condizioni è il Real Madrid, che però sta seguendo anche De Gea.

Il mercato non è solo per i calciatori. Secondo il Mundo Deportivo, infatti, il Barcellona sta facendo la corte a Monchi. Il club blaugrana avrebbe proposto al d.s. di tornare in Spagna con il ruolo di segretario tecnico. Una destinazio­ne di grandissim­o prestigio, ma Monchi avrebbe risposto di no perché preferisce lavorare con la Roma, dove, secondo la sua definizion­e, «posso essere Monchi al cento per cento».

Il lavoro non gli manca di certo. Ieri si è incontrato a Montecarlo con Mino Raiola e ha fatto un grande passo avanti per portare Justin Kluivert (19 anni, 10 gol e 5 assist nel campionato olandese) a Roma. L’accordo con il ragazzo c’è, ora bisogna trovare quello con l’Ajax. Ma il contratto di Kluivert scade a giugno 2019.

E sempre ieri è arrivato a Fiumicino il difensore Marcano: a parametro zero, triennale da 2 milioni netti.

 ??  ?? Brasiliano Il portiere Alisson Becker, 25 anni, grande protagonis­ta della stagione romanista appena finita
Brasiliano Il portiere Alisson Becker, 25 anni, grande protagonis­ta della stagione romanista appena finita
 ??  ?? Portiere Alisson Becker, 25 anni, numero uno della Roma e della nazionale brasiliana
Portiere Alisson Becker, 25 anni, numero uno della Roma e della nazionale brasiliana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy