Corriere della Sera (Roma)

Ivan Marcano, il giramondo «Qui un grande progetto»

Il neoacquist­o spagnolo ha firmato ieri un triennale

- Francesco Guerrieri

Si chiama Ivan come Ivan Drago, l’avversario di Rocky nel film di Sylvester Stallone. Lui però di cognome fa Marcano, è un classe ’87 e ieri ha firmato un contratto di tre anni (più uno) con la Roma. Ai guantoni preferisce un pallone che rotola e ha preso solo 7 cartellini (tutti gialli) da difensore centrale nell’ultima stagione in Portogallo con la maglia del Porto.

Giocatore corretto, altro che ganci e montanti. Sette ammonizion­i ma anche sette gol, e quelli no che non sono pochi. Tempismo da attaccante e terzo tempo da far invidia ad alcuni giocatori di basket. Quando c’è da prenderla di testa difficilme­nte qualcuno riesce ad anticiparl­o: quest’anno ha vinto il 70% dei duelli aerei.

Difesa a tre o a quattro per lui non fa differenza, il tecnico Sergio Conceiçao aveva chiesto alla squadra di giocare palla a terra e lui l’ha preso in parola: 50 passaggi a partita, nessun compagno ha fatto di più. Marcano ha detto addio al Porto dopo quattro stagioni: «Grazie a tutti, mi avete fatto sentire a casa in una città straniera» ha scritto in una lettera a cuore aperto prima dell’arrivo in Italia.

Parole sincere e sentite, perché lo spagnolo non era mai rimasto così tanto in un club quanto al Porto. E pensare che di squadre ne ha girate in carriera: dal Racing Santander al Rubin Kazan, passando per Villarreal, Getafe e Olympiacos. Marcano il giramondo. Esperienza al servizio di Di Francesco: 5 trofei vinti in carriera, 157 partite con la maglia del Porto. Una delle quali proprio all’Olimpico.

Ricordate? Agosto 2016, preliminar­i di Champions League: la Roma di Garcia crolla 3-0 in casa e gli attaccanti gialloross­i fanno poco o niente. Merito (anche) di quel giocatore diventato leader della difesa del Porto. Ieri le prime parole da giocatore gialloross­o: «La Roma è una grande società con un progetto ben definito».

Dall’Olimpico all’Olimpico due anni dopo. A volte ritornano.

 ??  ?? Difensore Ivan Marcano, 31 anni, spagnolo, acquistato dal Porto, fotografat­o mercoledì scorso al suo arrivo all’aeroporto di Fiumicino
Difensore Ivan Marcano, 31 anni, spagnolo, acquistato dal Porto, fotografat­o mercoledì scorso al suo arrivo all’aeroporto di Fiumicino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy