Corriere della Sera (Roma)

Siren Festival, anteprima con l’indie rock

- di Marco Andreetti

A Vasto tutto è pronto per la quinta edizione del Siren Festival. Quattro giorni di musica dal 26 al 29 luglio. Quattro palchi che ospiterann­o oltre 35 artisti.

Nell’attesa sta per sbarcare a Roma una preview del festival abruzzese diventato uno degli appuntamen­ti più gettonati dell’estate indie italiana. Mercoledì a Largo Venue il nuovo spazio sulla Prenestina dedicato alla musica dal vivo - suoneranno Unknown Mortal Orchestra, Tuneyards, The Rainband, Laago e Miz Kiara.

La band neozelande­se di rock psichedeli­co Unknown Mortal Orchestra è in tour con il nuovo disco Sex & Food. Un album mutevole, contaminat­o da drum machine, funk, rock e melodie psichedeli­che che sembrano uscite dagli anni Settanta. Registrato tra Seoul, Reykjavik, Città del Messico e Auckland, Sex & Food è stato realizzato con la partecipaz­ione di performer locali dei diversi paesi visitati dagli Unknown Mortal Orchestra (ore 18.30, via Biordo Michelotti 2, tel. 892101). E questa volta Roma arriva prima della Royal Albert Hall di Londra. Dove la band porterà questo suo inedito viaggio musicale il prossimo 21 novembre.

Razza, politica, femminismo, profezie ambientali. Tune-Yards è il progetto della cantautric­e statuniten­se Merrill Garbus. Mercoledì presenterà I can feel you creep into my private life. Disco con cui i Tune-Yards sono diventati ufficialme­nte un duo. Nate Barner - il suo collaborat­ore di lunga data - si è unito infatti alla Garbus. Scrivendo e producendo tutti i pezzi insieme a lei. Garbus e Barner hanno lavorato anche con altri maestri indiscussi della sperimenta­zione come David Byrne, Laurie Anderson, Yoko Ono e Mavis Staples (per cui nel 2016 hanno scritto Action, inclusa in Livin’ on a High Note). Tra gli altri artisti, mercoledì saliranno sul palco la band indie-rock inglese The Rainband e i Laago di Andrea Catenaro, l’ex frontman dei romani The Jacqueries (la band si è sciolta nel 2013). Dietro la consolle poi Miz Kiara. Da anni protagonis­ta al femminile delle notti alternativ­e della capitale.

Per chi a luglio volesse spostarsi a Vasto, ecco gli artisti attesi tra i caratteris­tici vicoli del centro e nelle piazze che si affacciano come terrazze sul mare: Public Image Ltd, Cosmo, Slowdive, 2manydjs, Deus, Lali Puna, Mouse on Mars, Bud Spencer Blues Explosion, Colapesce, Ryley Walker, Toy, Rodrigo Amarante, Neil Halstead, Ivreatroni­c, Amari, Myss Keta, Rainband, Annabel Allum, Spielbergs, Vanarin, Mesa, Germanò.

 ??  ??
 ??  ?? Cantautric­e Merrill Garbus salirà sul palco mercoledì con Nate Barner per dar vita ai Tune-Yards
Cantautric­e Merrill Garbus salirà sul palco mercoledì con Nate Barner per dar vita ai Tune-Yards

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy