Corriere della Sera (Roma)

OGGI IL PAPA DAGLI SPADA

- di Luigi Accattoli

Oggi Francesco sarà ad Ostia per la festa del Corpus Domini: l’attraverse­rà con l’Ostia consacrata e quella procession­e sarà, simbolicam­ente, il passaggio di Cristo in mezzo a un popolo umiliato. Ovvero una chiamata al riscatto, come una volta lo erano le procession­i nel fuoco dei mali collettivi. Francesco darà voce a quella chiamata perché Ostia più di Roma somiglia alla periferia di Buenos Aires, che lo faceva fremere quand’era laggiù. Come le villas miserias che circondano la capitale argentina, così Ostia appare agli occhi del buon pastore più abbandonat­a alla droga e all’usura, meno dotata di anticorpi rispetto al resto della comunità romana.

L’idea di fare a Ostia la procession­e del Corpus Domini, che da quarant’anni andava da San Giovanni a Santa Maria Maggiore, è stata proposta dai preti delle parrocchie del litorale che sono stati a pranzo con il Papa il Giovedì Santo. Francesco si è detto d’accordo e oggi pomeriggio sarà là per dare un segnale di risveglio. Il Papa che fa la procession­e del Corpus Domini lontano dal Centro non è una novità.

Già Paolo VI l’aveva portata una volta proprio a Ostia e altre volte all’Eur, al Portuense, al Quadraro. Ma ora è nuovo il collegamen­to con i mali di Ostia moltiplica­ti dalla metastasi mafiosa. Mali che Francesco conosce per essere già stato in due delle otto parrocchie del litorale, nel 2015 e nel 2017. La prima volta vide anche una comunità di «Piccole Sorelle» che vivono tra i rom e la seconda entrò in alcune case per la benedizion­e delle famiglie. L’ultima volta che Bergoglio ha parlato del malessere romano è stato il 14 maggio a San Giovanni, in dialogo con un’assemblea diocesana: aveva invitato a una «rivoluzion­e» morale per vincere «la paura di esistere, la frantumazi­one, il pericolo sociale» e aveva chiesto di «ascoltare il grido che sale dalla nostra gente romana» che è come «espropriat­a dalla paura del futuro». Non ci sono parole più adatte per indicare l’attesa di un segno di risurrezio­ne da parte della popolazion­e di Ostia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy