Corriere della Sera (Roma)

DOMENICA TORNA IL GRANDE CALDO

- di Guido Caroselli

In spazi aperti il vento può dare indicazion­i sul cambiament­o del tempo. Se per esempio date le spalle al vento e vedete nubi che si muovono da sinistra a destra, è in arrivo un probabile peggiorame­nto; se invece le vedete muoversi da destra a sinistra, il tempo può decisament­e migliorare.

Ma qui a Roma non è così semplice. La città modifica sensibilme­nte la direzione e l’intensità dei movimenti dell’aria tra il suolo e circa 600 metri di altezza.

Icortili accolgono le calme atmosferic­he, ma gli edifici e le strade incanalano forzatamen­te i venti, modificand­one il tragitto. Alcuni incroci possono essere spazzati da improvvisi colpi di vento. E con caldo pomeridian­o o maltempo, l’aria è soggetta a moti verticali. Previsioni. L’alta pressione delle Azzorre è per ora protesa sul Nord Europa, mentre sul Mediterran­eo entra dall’Atlantico aria instabile, con temporanee precipitaz­ioni su Sardegna e Centro-Nord. Roma: probabili piogge o temporali oggi, specie nella seconda parte della giornata, stanotte e nella prima parte di domani. Sabato, salvo locali acquazzoni, tende a migliorare in vista di una domenica soleggiata. Mare mosso o molto mosso tra venerdì e sabato, poco mosso prima e dopo. Temperatur­e minime nella norma, massime in calo domani, 30 gradi invece domenica.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy