Corriere della Sera (Roma)

Nainggolan, la Cina è sempre più vicina Visite per Cristante

Roma, anche un’offerta del Napoli per il Ninja

- Gianluca Piacentini

Dopo Coric e Marcano, e in attesa che l’Ajax accetti la proposta per Justin Kluivert, la Roma piazza il terzo colpo e chiude con l’Atalanta per Bryan Cristante.

Il centrocamp­ista è arrivato ieri sera a Fiumicino e oggi sosterrà le visite mediche prima di firmare un contratto quinquenna­le con ingaggio da 1,4 milioni a stagione a salire. Il suo procurator­e ha limato gli ultimi dettagli con Monchi, che aveva già un accordo con l’Atalanta: per «aiutare» il bilancio arriverà in prestito biennale oneroso (5 milioni) con obbligo di riscatto a 25. Ieri, arrivato a Fiumicino, ha rilasciato le prime battute da romanista: «La Roma era un mio obiettivo, sono contento di essere qui. Pronto per la Champions? Non vedo l’ora di giocarla».

Dall’operazione sono state escluse contropart­ite tecniche, che saranno trattate separatame­nte: Tumminello è il preferito da Gasperini.

L’arrivo di Cristante costringer­à la Roma a sfoltire il centrocamp­o: non si muoveranno De Rossi e Gonalons, restano in ballo Strootman, Lorenzo Pellegrini e Nainggolan. L’olandese, però, ha fatto sapere che non ha intenzione di muoversi e dei tre è quello che ha meno mercato.

Lorenzo Pellegrini, attraverso i social, ha fatto un bilancio della sua annata «È stata una stagione emozionant­e, a volte in positivo altre meno. Tutte esperienze, però, che mi hanno fatto crescere. Ora punto alla prossima stagione, sempre con la voglia di migliorare».

Stagione da vivere in gialloross­o, come ha chiesto il suo agente alla Roma un paio di giorni fa, dopo aver comunicato che non ha intenzione di sfruttare la clausola rescissori­a di 30 milioni di euro. La Juventus, per il momento, è respinta al mittente, ma la situazione, al netto della clausola, è da monitorare.

Il più indiziato per una partenza resta quindi Radja Nainggolan, per cui le offerte non mancano e che è finito, insieme a Totti e De Rossi, nel video di presentazi­one della prossima campagna abbonament­i, lanciata ieri. L’interesse dell’Inter è noto, ma si sarebbe mosso anche il Napoli, per volontà di Ancelotti. Una soluzione che crea qualche problema «di gestione» alla Roma, che preferireb­be vendere il Ninja all’estero.

La pista più aperta, così, resta quella cinese: come a gennaio, il Guangzhou Evergrande di Cannavaro sarebbe pronto a ricoprire di soldi il Ninja e a fare contenta la Roma. Stavolta, però, la trattativa potrebbe concretizz­arsi con una formula di pagamento che limiterebb­e la «luxury tax» per il club cinese: prestito oneroso biennale e tutti i proventi di una tournée della Roma in Estremo Oriente.

Tutto fatto per il ritorno al Torino di Bruno Peres: andrà in prestito con obbligo di riscatto (fissato a 8 milioni) alla venticinqu­esima presenza.

 ??  ?? Il Ninja Radja Nainggolan, 30 anni: è alla Roma dal gennaio 2014
Il Ninja Radja Nainggolan, 30 anni: è alla Roma dal gennaio 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy