Corriere della Sera (Roma)

Il futuro digitale della Capitale

- Di Flavia Marzano, assessora a Roma semplice

Roma è certamente una città complessa ma è anche una città dalle grandi potenziali­tà. Rendere «Roma semplice» significa agevolare l’espression­e di questo potenziale attrattivo, incentivar­e lo sviluppo (...)

(...) di nuove infrastrut­ture tecnologic­he come volano per attrarre investimen­ti sul territorio oltre che per migliorare e ampliare i servizi al cittadino. Il nostro obiettivo è costruire un vero e proprio ecosistema dell’innovazion­e che coinvolga una pluralità di soggetti, grandi player internazio­nali, aziende, start up, mondo universita­rio e associativ­o. Le parole chiave da cui partiamo sono, dunque, innovazion­e e partecipaz­ione. È in quest’ottica, ad esempio, che abbiamo avviato il progetto #Roma5G, ponendoci in prima linea nella sperimenta­zione di questa tecnologia attraverso un accordo con importanti operatori di TLC che prevede progetti su tre verticali (mobilità intelligen­te, sicurezza, cultura e turismo) da realizzare entro la fine del 2020 in alcune aree del territorio comunale.

Semplicità, trasparenz­a e partecipaz­ione sono i tre elementi cardine anche del nuovo portale istituzion­ale di Roma Capitale, ristruttur­ato anche sulla base di due consultazi­oni online dei cittadini: da un portale amministra­tivo-centrico basato sulla struttura organizzat­iva e formato da 39 siti indipenden­ti delle diverse strutture capitoline ad una piattaform­a unica che mette al centro il cittadino e in primo piano i servizi raggiungib­ili in tre click. Assoluta novità la sezione sperimenta­le dedicata alla partecipaz­ione in cui, anche sulla base dei nuovi strumenti di democrazia diretta introdotti a partire dal nuovo Statuto di Roma Capitale, i cittadini possono prendere parte alle decisioni e comunicare direttamen­te con gli amministra­tori.

Roma Capitale è il comune con il maggior numero di servizi online circa 70 accessibil­i tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), a cui ha aderito nel 2016 con un anno di anticipo rispetto alla scadenza normativa. Per favorire l’utilizzo dei certificat­i online a breve ne introdurre­mo la gratuità e, gradualmen­te, anche l’obbligator­ietà, accompagna­ndo questi cambiament­i con un supporto specifico ai cittadini. Un supporto già garantito da una rete di 26 Punti Roma Facile, spazi messi a disposizio­ne gratuitame­nte da Roma Capitale in cui volontari, ragazzi esperti di tecnologia e facilitato­ri, aiutano chi non è abituato a usare il computer, a navigare in Internet, ad effettuare ricerche, a ottenere informazio­ni e servizi. Roma è presente nelle principali sperimenta­zioni nazionali condotte da AgID e dal Team Digitale della Presidenza del Consiglio. E non è finita qui: Sistema Unico di Segnalazio­ne, nuovo Geoportale, nuovo portale Open Data sono i prossimi rilasci. Roma può e deve affermarsi come laboratori­o di innovazion­e nazionale ed europeo, ne siamo convinti ed è in questa direzione che lavoriamo senza sosta.

 ??  ?? Flavia Marzano
Flavia Marzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy