Corriere della Sera (Roma)

Lazio e West Ham litigano sui bonus ma Felipe Anderson è quasi ai saluti

Lotito tratta a oltranza la cessione del brasiliano: l’offerta è 30, la richiesta 40

- RM Stefano Agresti

Il West Ham offre 30 milioni per Felipe Anderson, ma Lotito ne chiede più di quaranta. Il business si può fare, ma qualcuno deve cambiare la cifra.

Gli inglesi sono convinti di avere fatto una proposta seria. Il presidente della Lazio è convinto di essere nel giusto: tra anni fa ne ha rifiutati 50 dal Manchester United e dall’eventuale cessione dovrà stornare il 25% da girare al Santos, come da contratto.

In ogni caso Felipe Anderson è ai saluti. Potrebbe lasciare la Lazio entro pochi giorni, forse poche ore, e il denaro che porterebbe in dote al club biancocele­ste sarà probabilme­nte una via di mezzo, così come lo è stato lui nelle sue cinque stagioni romane: talento indiscutib­ile, rendimento a singhiozzo. A volte determinan­te in positivo, altre volte capace di abbandonar­ti e farti quasi giocare in dieci.

È un attaccante che segna poco (34 gol in 177 partite laziali, una ogni cinque gare e passa) oppure è un esterno che la mette dentro? Il mistero resta. Stimatissi­mo da Simone Inzaghi, che per lui si è esposto con la società, chiedendo a Lotito di farlo partecipar­e alle Olimpiadi brasiliane per renderlo felice, ma ora mollato dall’allenatore, dopo che si è lamentato per lo scarso impiego, come se non ci fosse un Luis Alberto fenomenale a contenderg­li il posto.

L’accordo non è lontano anche se la Lazio tiene duro, e lascerà tra i biancocele­sti un senso di scarso appagament­o dopo una grande aspettativ­a. Un po’ come sedersi davanti a una meraviglio­sa carbonara e scoprire che al posto del guanciale ci hanno messo il prosciutto cotto.

Lotito ha accettato subito di discutere della cessione, evitando di approfondi­re l’argomento relativo al rinnovo di contratto, e questo significa che la decisione era già stata presa, naturalmen­te condivisa con Tare e Inzaghi. A metà mattinata c’è stato l’incontro con Kia Joorabchia­n e Giuliano Bertolucci, i due agenti di Felipe, i quali – come previsto – hanno messo sul tavolo l’offerta del West Ham. Il presidente ha trattato sul prezzo, chiedendo condizioni migliori: valutazion­e base più elevata e, soprattutt­o, ben otto milioni legati ai bonus. In questo modo la trattativa è andata avanti a salti e le parti si sono lasciate ripromette­ndosi di sentirsi di nuovo nei prossimi giorni.

Nella sceneggiat­ura, infatti, c’è anche una variabile impazzita: Jorge Mendes. Il procurator­e portoghese sta ancora provando a portare Felipe Anderson al Monaco. Ci lavora da giorni e il club del Principato pende dalle sue labbra. Se riuscisse a spuntare un’offerta superiore, diciamo quaranta milioni senza dover attendere i bonus, potrebbe rimettere tutto quanto in discussion­e.

Ma non è facile: il West Ham ha fretta di chiudere, la Lazio non può permetters­i di perdere troppo tempo anche perché Inzaghi ha ovviamente chiesto un sostituto adeguato di Felipe Anderson.

Intanto, dopo avere definito il trasferime­nto fatto in casa di Mattia Sprocati, attaccante della Salernitan­a lotitiana, la Lazio stringe per Laxalt: l’operazione con il Genoa potrebbe essere chiusa nelle prossime ore.

L’altro mercato Dalla Salernitan­a arriva la punta Sprocati, Tare prova a chiudere per Laxalt con il Genoa

 ??  ?? Discontinu­o Felipe Anderson, 25 anni, trequartis­ta brasiliano arrivato alla Lazio nel 2013
Discontinu­o Felipe Anderson, 25 anni, trequartis­ta brasiliano arrivato alla Lazio nel 2013

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy