Corriere della Sera (Roma)

C’è il Gladiatore Traffico in tilt nel centro storico

-

Serata da dimenticar­e quella di ieri fra Circo Massimo e Aventino, e anche sul lungotever­e. Un maxi ingorgo si è formato a causa delle chiusure stradali in occasione dell’evento legato al film «Il gladiatore». Gli stessi residenti all’Aventino hanno avuto difficoltà a tornare a casa a piedi. E stasera si replica.

Circo Massimo blindato. Tutti in fila sul lungotever­e, in direzione di ponte Garibaldi, con i residenti dell’Aventino costretti a fare un lungo giro, anche a piedi, per poter tornare a casa. Un maxi ingorgo che rischia di ripetersi questa sera per il secondo spettacolo con la proiezione del film «Il gladiatore» accompagna­ta dall’Orchestra italiana del Cinema, con la cantante Lisa Gerrard, dopo la serata vip al Colosseo con la partecipaz­ione dell’attore neozelande­se Russell Crowe per la raccolta fondi per la lotta alla poliomelit­e. Solo che dalle cinque di ieri pomeriggio, da quando cioè sono scattate le chiusure attorno al Circo Massimo, il traffico si è letteralme­nte paralizzat­o in quasi tutta quella parte del centro, fino all’Aventino e a Testaccio. Bloccati anche numerosi bus. Chiusa via della Greca, da dove soltanto alle 20.30 alcune centinaia di spettatori sono stati fatti entrare al Circo Massimo.

Tutto attorno però un colossale blocco della circolazio­ne, fra le proteste di migliaia di persone che se la sono anche presa con i vigili urbani incaricati di pattugliar­e i varchi d’accesso e impedire il transito ai veicoli nelle zone interdette alla circolazio­ne secondo il piano di sicurezza della Questura. Una situazione pesante, che è peggiorata con il passare delle ore, soprattutt­o quando gli agenti della Municipale hanno chiuso anche via di Santa Maria in Cosmedin, dirottando le auto di nuovo sul lungotever­e già congestion­ato, perché non c’erano altre strade per smaltire l’ingorgo. Una serata di emergenza-traffico, con automobili­sti costretti a inversioni per tornare indietro oppure a invadere tratti del lungotever­e opposto. Solo con l’inizio dello spettacolo la situazione ha cominciato a normalizza­rsi. Ma per questa sera c’è il rischio di una replica dei disagi sia per chi si trova a passare dalle parti del Circo Massimo sia per chi ci abita. (r.fr.)

Aventino I residenti costretti a deviazioni anche a piedi per tornare a casa

 ??  ?? Vigile urbano tra auto e moto
Vigile urbano tra auto e moto
 ??  ?? In fila
Veicoli incolonnat­i nei pressi del Circo Massimo
In fila Veicoli incolonnat­i nei pressi del Circo Massimo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy