Corriere della Sera (Roma)

Stadio Olimpico: due concerti per Vasco Rossi

A Roma il nuovo tour «Non Stop Live» con i concerti di domani e martedì

- di Sandra Cesarale

Un cantiere in continuo movimento. È la scenografi­a che Vasco Rossi ha voluto per i concerti del nuovo tour «Non Stop Live», che domani e martedì si fermerà allo Stadio Olimpico.

Sessantase­i anni compiuti il 7 febbraio — dei quali 41 passati sul palco — il «Komandante» non ha nessuna voglia di fermarsi. Si è lasciato alle spalle il concerto dei record di Modena Park (a luglio di un anno fa) e si è dedicato a questi nuovi live, duri come l’acciaio, fatti di fiamme e «metallo». A partire dal suono che, ha raccontato Vasco prima del debutto a Torino, è ancora più aggressivo rispetto al passato. Il palco è lungo 70 metri. In scena verranno montati 600 metri quadrati di schermi e fiammate, 50 sorgenti laser. L’apertura è per Cosa succede in città, canzone del 1985, riletta in chiave «metal-industrial». Nelle due ore e mezza di concerto rivivono le canzoni degli anni Ottanta — quando ebbe inizio la storia del rocker più importante in Italia — come Deviazioni, Blasco Rossi, ma anche le più recenti E adesso che tocca a me e Come nelle favole. Senza dimenticar­e Il mondo che vorrei, Gli spari sopra, Sally, Vita spericolat­a, fino all’ultimo bis, Albachiara. Vasco Rossi pesca nel suo grande reperto- rio, ripropone Stupido Hotel (che non si ascoltava live da un po’ di tempo) e arriva a cantare anche Fegato fegato spappolato (del 1979), concede un omaggio ai Metallica (Enter Sandman), la band americana che lo scorso febbraio ha intonato live la sua C’è chi dice no. La band che lo circonda, «è la migliore del mondo», come la definisce lui stesso, ed è formata dal batterista Matt Laug, dal bassista Andrea Torresani che ha sostituito Claudio Golinelli, da Alberto Rocchetti (tastiere e pianoforte), Frank Nemola (tastiere, programmaz­ione, cori e fiati), dai chitarrist­i Stef Burns e Vince Pàstano e da Beatrice Antolini (percussion­i, sintetizza­tore e cori). I biglietti per il tour che si concluderà a Messina sono praticamen­te esauriti, ma pochissimi saranno venduti all’ultimo momento per l’ormai nota policy contro il secondary ticket.

E già si pensa alle date del prossimo anno perché Vasco Rossi non ha intenzione di smettere di salire sul palco per «portare un po’ di gioia». Come ha raccontato alla rivista Vanity Fair: «Ogni anno c’è Pasqua, la primavera, e da quest’anno, a giugno, ci sono i concerti di Vasco».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Komandante Vasco Rossi (66 anni) nel concerto di Torino che ha aperto, il primo giugno, il «Non Stop Live» tour, allo stadio Olimpico domani e martedì
Komandante Vasco Rossi (66 anni) nel concerto di Torino che ha aperto, il primo giugno, il «Non Stop Live» tour, allo stadio Olimpico domani e martedì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy