Corriere della Sera (Roma)

Al voto Montesacro e Garbatella: test M5S

Seggi aperti a Viterbo e in 47 Comuni

- Fiaschetti

Si vota oggi, dalle 7 alle 23, nei Municipi III e VIII. Sono oltre 300 mila i romani chia- mati alle urne per il rinnovo dei parlamenti­ni locali dopo la débâcle dei minisindac­i uscenti, entrambi stellati (Roberta Capoccioni a Mon- tesacro, che tenta il bis nonostante la sfiducia, e Paolo Pace a Garbatella). Un test che, a due anni dall’insediamen­to della giunta guidata da Virginia Raggi, misurerà anche il sentiment dei cittadini. Sono 47 i Comuni del Lazio nei quali si vota: tra gli altri a Pomezia, dove il primo cittadino, Fabio Fucci, corre per il secondo mandato con una lista civica. In rotta con il M5S, sfiderà il candidato ufficiale, Adriano Zuccalà.

A due anni dalla volata al secondo turno, che decretò il trionfo della sindaca Virginia Raggi con il 67% dei consensi, oggi si torna a votare (seggi aperti dalle 7 alle 23) in due tra i Municipi più popolosi della Capitale, il III (Montesacro) e l’VIII (Garbatella). Sono oltre 300 mila i romani chiamati alle urne per il rinnovo dei parlamenti­ni locali, se non fosse che dall’esito delle elezioni si misurerà anche il sentiment dei cittadini nei confronti del governo M5S. Se nessuno degli sfidanti dovesse ottenere la maggioranz­a, si andrà al ballottagg­io il 24 giugno. Sulla scheda, oltre a indicare il candidato presidente, si potranno esprimere fino a due preferenze per consiglier­i di genere diverso. Per votare, insieme al documento di identità, è necessaria la tessera elettorale che si potrà richiedere negli sportelli municipali o nell’ufficio centrale in via Petroselli.

Nel III Municipio per i Cinque stelle si ripresenta l’ex presidente, Roberta Capoccioni, sfiduciata dopo la defezione di quattro consiglier­i. Per il centrosini­stra scende in campo Giovanni Caudo, docente di Urbanistic­a a Roma Tre ed ex assessore nella giunta Marino. Il centrodest­ra schiera invece il vice questore Francesco Maria Bova, in quota Lega ma appoggiato anche da FI e FdI. In lizza anche CasaPound con Francesco Amato, mentre Potere al popolo punta su Francesco Garroni Parisi. Nell’VIII per il M5S corre Enrico Lupardini, perito elettronic­o ed ex consiglier­e. Dopo le dimissioni dell’ex minisindac­o stellato, Paolo Pace, il centrosini­stra proverà a riconquist­are la storica roccaforte rossa con Amedeo Ciaccheri, che alle primarie ha avuto la meglio sul dem Enzo Foschi. La coalizione di centrodest­ra spende invece la candidatur­a di Simone Foglio, vice coordinato­re romano di FI. Si presenta con la lista civica «Otto e basta» Valerio Cianciulli, avvocato di 48 anni, eletto nel 2013 in Comune tra le file del Pdl. Potere al Popolo lancia Rita Chiavoni, mentre per CasaPound compete Massimilia­no Pugliese, 55 anni, residente a Tor Marancia. Alle urne un solo capoluogo, Viterbo (8 candidati). A Pomezia, tra i 47 comuni laziali nei quali si vota, il sindaco uscente Fabio Fucci cerca la riconferma con la lista civica «Essere Pomezia»: una sfida da outsider, dopo la rottura con M5S (situazione analoga a quella di Parma con Federico Pizzarotti). Il contendent­e «ufficiale», previo imprimatur del Movimento, è il 32enne Adriano Zuccalà. Il centrosini­stra gli contrappon­e Stefano Mengozzi, 36 anni, gradito a Nicola Zingaretti, al quale il centrodest­ra risponde con Pietro Matarese, 63 anni, generale della Finanza. A Velletri, comune dei Castelli di 53 mila abitanti, per gli stellati si candida Paolo Trenta, fratello della neoministr­a alla Difesa, Elisabetta.

 ??  ?? Preparativ­i Un seggio allestito per le Comunali di oggi. Oltre ai Municipi III e VIII di Roma, nel Lazio sono chiamati al voto 47 Comuni
Preparativ­i Un seggio allestito per le Comunali di oggi. Oltre ai Municipi III e VIII di Roma, nel Lazio sono chiamati al voto 47 Comuni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy