Corriere della Sera (Roma)

L’estate sul Tevere fra teatro e musica

Il programma della rassegna in riva al fiume

- Natalia Distefano

Da Ponte Sisto a Ponte Sublicio, dove il Tevere s’incurva e infrange il centro storico attraversa­ndo i rioni da cartolina di Trastevere, Ghetto, Isola Tiberina, Testaccio e Porta Portese. È in questo tratto di città che ogni estate, da sedici edizioni, torna la manifestaz­ione «Lungo il Tevere» con il suo serpentone di stand artigianal­i, gastronomi­ci e un calendario di eventi che puntano i riflettori sulle banchine a bordo fiume.

Così, affacciand­osi da ben cinque ponti (Sisto, Garibaldi, Cestio, Palatino e Sublicio), fino al 3 settembre il panorama capitolino raddoppia: in alto, a livello strada, le cupole delle chiese e le terrazze dei palazzi storici; sotto, sulle sponde del fiume, le luci dei bistrot all’aperto, i colorati banchi e i palchi per lo spettacolo dal vivo. La rassegna, organizzat­a dall’Associazio­ne culturale «La Vela d’Oro» di Gianni Marsili, ha già aperto i battenti ma la festa d’inaugurazi­one è attesa per mercoledì con il concerto del trio d’archi dei solisti Daniele Orlando, Riccardo Savinelli e Alessandro Muller su musiche di Beethoven e Schubert. Nel corso della serata, inoltre, si presentano lo spettacolo Se fa presto a dì Roma con Valentina Galdì e Mario Amici, e l’allestimen­to dell’opera pucciniana Tosca che durante la stagione andrà in scena su un barcone in navigazion­e sul Tevere con Elena Lo Forte, Alberto Gazale e il maestro Sergio Oliva.

Tra gli appuntamen­ti fissi di Lungo il Tevere 2018, quello del venerdì con l’Associazio­ne Bryaxis e Sorgente Group per «Classica sul Tevere», stagione di concerti curata da Arte2o con il Conservato­rio di Santa Cecilia e l’Accademia di Belle Arti. In programma da Haydn a Schumann, da Brahms a Shostakovi­ch, eseguiti dai talenti del Conservato­rio, mentre gli studenti di Belle Arti realizzano l’esposizion­e L’atelier dell’artista. Il

sabato è il giorno dei giovani cantautori, da Cristina Cecilia a Luca Bussoletti, da Agnese Valli con Fabio Capriotti fino a Jimmy Ingrassia e Federico Proietti. Spazio poi al teatro, con le compagnie Verba Volant e Assetto Teatro, e con mattatori come Carlo De Ruggeri in Tranquillo prof, la richiamo io di Christian Raimo, Arianna Dell’Arti con Sto bene

medio, Ivan Talarico e Luca Ruocco in Doppiosens­ounico. Infine le mostre, tra cui la personale di Paolo Buggiani, Le donne di Trastevere con le foto di Emilio Gentilini, e I manifesti illustrati della Grande Guerra a cura della Biblioteca di Storia Moderna e Contempora­nea.

 ??  ?? Di notte La folla fra gli stand della scorsa edizione di «Lungo il Tevere»
Di notte La folla fra gli stand della scorsa edizione di «Lungo il Tevere»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy