Corriere della Sera (Roma)

Pomezia, Velletri e Fiumicino verso il 2° turno il 24 giugno

- Di Valeria Costantini

Non è andata meglio che nei Municipi l’affluenza nei comuni in provincia di Roma e nel resto del Lazio. I cittadini hanno disertato le urne sia a Pomezia, sia a Fiumicino. E nelle due località (oltre che a Velletri) sarà necessario ricorrere al ballottagg­io il 24 giugno.

Possibile derby tra «ex» a Pomezia, si va al ballottagg­io anche a Fiumicino e Velletri, mentre a Viterbo e Anzio è quasi vittoria per il centrodest­ra. I risultati della tornata elettorale di ieri hanno lasciato in sospeso non pochi match attesi nei Comuni più grandi del Lazio. A scrutini ancora non definitivi in nottata - ma con una buona percentual­e di seggi chiusi - il responso finale è che in diverse località si giocherà tutto al secondo turno, il 24 giugno.

A Pomezia si profila la sfida in casa 5 Stelle. Il sindaco uscente, il grillino Fabio Fucci, non si è arreso alla regola del Movimento che proibisce più di due mandati e si è voluto ricandidar­e, scatenando una marea di polemiche: secondo i primi dati, potrebbe andare al ballottagg­io contro il candidato scelto dal M5S, Adriano Zuccalà. Il giovane ex presidente del consiglio comunale viaggiava a tre ore dalla chiusura dei seggi intorno al 33%: pochi i punti di differenza invece tra Fucci e l’ex finanziere e operativo nei reparti della Direzione investigat­iva antimafia Pietro Matarese, del centrodest­ra. L’affluenza è l’altro dato che spicca nella cittadina: bassa la cifra – poco oltre il 56% - rispetto alle precedenti tornate e agli altri Comuni laziali. A Fiumicino i risultati danno in netto vantaggio il sindaco uscente Esterino Montino per il Pd, incalzato a poco più di 10 punti dai due esponenti delle destre: è testa a testa tra il leghista senatore William De Vecchis e il forzista Mario Baccini, ex ministro della Funzione pubblica che è in vantaggio sul senatore pupillo di Matteo Salvini. Ferma intorno al 13% la candidata del M5S Fabiola Velli. Sarà una manciata di voti a decretare chi andrà al secondo turno: non molto alta l’affluenza anche qui, poco oltre il 55% dei votanti.

Il Pd rischia invece di farsi scippare il capoluogo Viterbo, dove governava con il sindaco Leonardo Michelini: dai risultati preliminar­i sarebbe avanti Giovanni Arena, storico esponente di FI appoggiato per le comunali da tutto il centrodest­ra. Ad Anzio si va verso una vittoria al primo turno per Candido De Angelis, del centrodest­ra. Lo seguono, ma molto staccati, il giornalist­a dem Giovanni Del Giaccio e Rita Pollastrin­i del M5S. A Velletri invece i dati indicano il ballottagg­io tra la coalizione di centrosini­stra e quella di destra, con Orlando Pocci per la prima e Girogio Greci per la seconda.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy