Corriere della Sera (Roma)

Alisson: «Roma, potrei andare via»

Il portiere ammette: «Ci sono richieste e stiamo trattando, settimana decisiva»

- Di Gianluca Piacentini

Alisson spaventa la Roma ammettendo la possibilit­à di lasciare la Roma prima dell’inizio del Mondiale. «Ci sono alcune richieste e stiamo trattando su ognuna di queste assieme alla Roma, nel rispetto del club». Il portiere brasiliano, valutato 100 milioni, piace a Real, Liverpool, Chelsea e Manchester United: «Qualcosa potrebbe succedere già durante questa settimana, vorrei che tutto si definisse prima del Mondiale» .

Alisson spaventa la Roma. Il portiere brasiliano è il pezzo più pregiato della rosa di Eusebio Di Francesco, l’uomo più ricercato dai maggiori club europei che devono risolvere il problema del numero 1. Per la prima volta ieri, dopo la gara vinta dalla Seleçao 3-0 contro l’Austria in cui è rimasto in campo per 90 minuti, ha aperto ad una possibile cessione, fissando anche una data: il 17 giugno, il giorno dell’esordio del Brasile contro la Svizzera nel Mondiale. «Spero che tutto si risolva prima dell’inizio della Coppa del Mondo, è quello che voglio. La verità è che ho lasciato tutto nelle mani dei miei manager, vediamo se succede qualcosa durante questa settimana».

La Roma però non è disposta a rinunciare a cuor leggero al suo top player: da un lato ha fissato un prezzo, circa 100 milioni di euro e dall’altro sta lavorando su una proposta di rinnovo con un ingaggio di circa 5 milioni di euro, compresi i diritti d’immagine, che varranno molto di più se tra poco più di un mese Alisson alzerà la coppa del mondo. «Adesso sono concentrat­o solo sul Mondiale. Ci sono alcune possibilit­à e stiamo lavorando su ognuna di queste insieme alla Roma, nel rispetto del club». Real Madrid, che nei giorni scorsi ha chiesto informazio­ni su Oblak, Liverpool e Chelsea, che però il prossimo anno non parteciper­à alla Champions League, sono le squadre interessat­e, con il Manchester United che potrebbe entrare in gioco se dovesse cedere De Gea proprio

al Real. Chi fa il tifo per una permanenza nella Capitale, oltre ai tifosi gialloross­i, è Claudio Taffarel, suo preparator­e nella Seleçao. «Alisson le sue parole a Teleradios­tereo - mi dice che sarebbe contento di rimanere perché alla Roma è molto contento. Quelle su un possibile trasferime­nto sono solo voci, secondo me sa bene che Roma è più bella di Madrid. E’ tra i primi portieri al mondo insieme a Neuer, Courtois e De Gea».

Se Alisson dovesse partire, la Roma sarebbe costretta a cambiare tutti i portieri: Lukasz Skorupski ha chiesto di essere ceduto (potrebbe ripensarci?), e serve un terzo dopo il ritiro di Bogdan Lobont, che farà il preparator­e nel settore giovanile. Meret è una prima scelta, ma il suo cartellino è valutato 20 milioni dall’Udinese, mentre Sportiello sarebbe un secondo affidabile e a basso costo visto che può arrivare in prestito.

Capitolo Kluivert. Ieri la Roma ha contribuit­o ad alimentare voci sul suo arrivo con un post su Twitter: dietro al ritratto di Monchi c’erano quelli di Coric, Marcano e Cristante, più un quarto con il volto coperto. I più attenti hanno notato che la foto utilizzata era quella di un’esultanza di Kluivert. «Un gioco» dicono a Trigoria, ma da oggi ogni giorno può essere quello buono per l’annuncio.

Il presidente James Pallotta, infine, è arrivato a Roma ma sta in ferie: «Farò delle bellissima vacanze in Italia e non parlo di mercato»

Le alternativ­e Skorupski può restare se il brasiliano parte. Piace Meret ma viene valutato 20 milioni

 ??  ?? Brasiliano Alisson, 26 anni
Brasiliano Alisson, 26 anni
 ??  ??
 ??  ?? «Gioco sui social» A sinistra la foto dell’olandese Justin Kluivert ripresa e «mascherata» dalla Roma sul profilo inglese di Twitter del club (sopra)
«Gioco sui social» A sinistra la foto dell’olandese Justin Kluivert ripresa e «mascherata» dalla Roma sul profilo inglese di Twitter del club (sopra)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy