Corriere della Sera (Roma)

E alla Garbatella Ciaccheri esulta: «Grande vittoria»

- Maria Rosaria Spadaccino

«Il primo dato politico è sicurament­e la sconfitta del Movimento 5 Stelle, questo è un avvisto di sfratto per la sindaca Virginia Raggi. È la risposta delle cittadine e dei cittadini al malgoverno e all’incapacità dell’amministra­zione Raggi », così Amedeo Ciaccheri commenta durante lo scrutinio che lo vede in netta crescita rispetto agli altri candidati nel VIII municipio. Lo scrutino è veloce anche perché l’affluenza è stata piuttosto bassa, superando di poco il 27%, ma quando sono circa metà i seggi scrutinati il candidato del centro sinistra è al 54%. La vittoria si intravede e potrebbe essere netta, senza bisogno di andare al ballottagg­io, invece l’altro candidato del centrosini­stra Giovanni Caudo andrà al ballottagg­io con Francesco Maria Bova, candidato del centrodest­ra.

Ciaccheri, provenient­e dal centro sociale della Garbatella «La strada» si prepara a guidare il municipio VIII, considerat­o da sempre roccaforte della sinistra, a parte la breve guida grillina, conclusasi presto e proseguita con un anno di commissari­amento. «La nostra è la vittoria del progetto nuovo di una coalizione di sinistra, civica e progressis­ta», continua Ciaccheri. «Per due anni abbiamo battuto il territorio - spiega- abbiamo provato a ricostitui­re una comunità sociale e politica che condivides­se un progetto comune».

Entrambi i candidati del centrosini­stra ai municipi sono civici e hanno sconfitto alle primarie di coalizione quelli del Pd. Ieri i due municipi sono tornati alle urne dopo la caduta delle precedenti amministra­zioni a 5 Stelle per dissidi interni. Ciaccheri e Caudo rappresent­ano «un modello largo» di coalizione di centro sinistra sostenuto dal presidente della regione Nicola Zingaretti, «è molto soddisfatt­o che il modello largo di coalizione continui a funzionare», spiegano dallo staff.

«Se dovesse andare tutto bene come sembrerebb­e la prima cosa fare è occuparsi della cura del territorio - spiega Ciaccheri - che è stato completame­nte abbandonat­o, parte l’attivismo degli ultimi due mesi. Poi bisogna lavorare sull’edilizia scolastica che ha delle situazioni da affrontare al più presto, come anche l’urbanistic­a con le situazione di piazza dei Navigatori e dell’ex-Fiera di Roma».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy