Corriere della Sera (Roma)

Lazio, asse con il Liverpool: piace Grujic

Serbo, centrocamp­ista: sarebbe il terzo arrivo dai Reds in 3 anni

- Stefano Agresti

La Lazio su Marko Grujic, centrocamp­ista serbo, 22 anni, di proprietà del Liverpool. Grujic sarebbe il terzo acquisto in tre anni dai Reds dopo quelli di Luis Alberto e Leiva. Al Mondiale farà coppia con Milinkovic.

L’asse Lazio-Liverpool funziona alla perfezione: sintonia totale. E non perché i Reds hanno eliminato la Roma in semifinale di Champions: quella è una questione da tifosi. Il legame tra i due club, invece, è solidissim­o sul mercato, e finora ha portato grandi benefici al club di Lotito anche grazie alle intuizioni del d.s. Tare: due colpi in due anni. Che stia per arrivare il terzo?

Nell’estate del 2016 la Lazio ha acquistato dal Liverpool tal Luis Alberto, che gli inglesi avevano spedito in prestito prima al Malaga e poi al Deportivo La Coruna. Sconosciut­o ai più, era nella mente di Tare da tempo e, quando ha avuto l’opportunit­à di prenderlo, non se l’è fatta scappare, peraltro a costo esiguo: cinque milioni scarsi. Con dodici mesi di ritardo, lo spagnolo è diventato protagonis­ta assoluto del nostro campionato.

L’anno passato, dovendo cercare un sostituto di Biglia, lo stesso Tare ha pescato – ovviamente a Liverpool – Lucas Leiva, il quale con i Reds faticava a trovare posto benché fosse un idolo dei tifosi dopo dieci anni da quelle parti. Anche in questa circostanz­a valutazion­e bassa (poco più di cinque milioni) e rendimento elevatissi­mo.

L’uomo nuovo che il d.s. segue a Liverpool si chiama Marko Grujic, 22 anni, centrocamp­ista centrale che può giocare in tutte le posizioni in quel reparto, anche interno oppure trequartis­ta. Il Liverpool lo ha preso nel gennaio del 2016 confidando nelle sue qualità, definite eccezional­i. Il ragazzo ha faticato a esplodere, poi ci si è messo di mezzo un infortunio muscolare grave che lo ha tenuto fermo a lungo. Ha recuperato e nel gennaio scorso è stato mandato in prestito per sei mesi al Cardiff, in Championsh­ip, dove ha giocato tredici partite, dodici delle quali da titolare, segnando un gol.

In realtà Grujic ha qualcosa in comune non solo con Luis Alberto e Lucas Leiva, ma anche con Milinkovic-Savic. Innanzitut­to la nazionalit­à: è serbo come Sergej, parteciper­à ai Mondiali con lui, sabato lo ha sostituito al 63’ dell’amichevole che la loro rappresent­ativa ha vinto 5-1 contro la Bolivia (per Marko si è trattato della settima presenza, il laziale è appena a quattro; i due tra l’altro sono stati compagni in tutte le selezioni giovanili). E poi di Milinkovic-Savic ha il fisico: è alto un metro e 91, un corazziere che potrebbe dare al centrocamp­o biancocele­ste il peso e i centimetri perduti con la cessione quasi certa del fenomenale Sergej.

Grujic costa 5 milioni, forse qualcosa in più. Tare teme che lieviti in seguito ad alcune sue belle prestazion­i ai Mondiali, benché parta in panchina. Intanto Marko può parlare di Lazio con Milinkovic-Savic: lui avrà solo parole buone per il mondo biancocele­ste.

In Russia Grujic costa 5 milioni e al Mondiale farà coppia con Sergej

 ??  ?? Talento Marko Grujic è di proprietà del Liverpool. Ha giocato con Milinkovic in tutte le selezioni giovanili serbe
Talento Marko Grujic è di proprietà del Liverpool. Ha giocato con Milinkovic in tutte le selezioni giovanili serbe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy