Corriere della Sera (Roma)

Laurea in Filosofia e volontaria­to Ecco il neo presidente Ciaccheri

- Maria Rosaria Spadaccino

Sorride dalla sua pagina Facebook, Amedeo Ciaccheri, neopreside­nte dell’VIII Municipio. C’è un grazie enorme con lo sfondo rosa e accanto il 54%, la percentual­e che lo porta alla guida del Municipio che torna ad essere rosso senza passare per il ballottagg­io. «Il progetto della coalizione civica e progressis­ta è stato compreso dai cittadini», ha spiegato l’altra notte quando la sua vittoria era ormai quasi certa.

Ciaccheri, trent’anni a settembre, diplomato al liceo classico Socrate, laureando in Filosofia, è un’attivista del centro sociale «La strada» ed è il fondatore della scuola Piero Bruno, che sostiene bimbi e ragazzi con difficoltà d’apprendime­nto. Nel 2013 viene eletto per la prima volta nel consiglio municipale Roma VIII come indipenden­te di Sinistra ecologia e libertà. Viene riconferma­to nel 2016 nel Municipio a guida grillina come rappresent­ante della Coalizione civica.

«In questa tornata elettorale abbiamo visto la straordina­ria affermazio­ne del civismo sociale e di sinistra, come dimostrano i risultati delle liste, in VIII appena sotto il Pd, e in III al 9 %», commenta Gianluca Peciola del Movimento civico per Roma

«A Roma nell’VIII Municipio la sinistra non ha mai smesso di parlare alle persone, di elaborare, anche dall’opposizion­e, proposte concrete per il territorio, di creare comunità, di valorizzar­e le energie dei quartieri, di ragionare unita. Per questo la vittoria di Amedeo Ciaccheri al primo turno è una vittoria bellissima, che profuma di possibilit­à, di un nuovo inizio per Roma. Al neopreside­nte va il nostro augurio di buon lavoro. A Giovanni Caudo, primo al ballottagg­io del III Municipio va tutto il nostro impegno»: così in una nota la capogruppo della Lista civica Zingaretti Marta Bonafoni e i consiglier­i regionali Gino De Paolis e Gianluca Quadrana.

«Sono soddisfatt­o. E ora tutti in campo per i ballottagg­i, con spirito aperto e grande forza e determinaz­ione. Nel Lazio il campo largo del centrosini­stra, delle associazio­ni, dei cittadini, c’è, è presente, ed è l’unica coalizione che si contrappon­e alla destra egemonizza­ta da Salvini», commenta il presidente della Regione Nicola Zingaretti. «C’è stato il grande risultato di Ciaccheri in VIII Municipio a Roma - continua il governator­e -. Benissimo anche Caudo in III Municipio».

Le due presidenti Pd dei Municipi I e II, Sabrina Alfonsi e Francesca Del Bello, si felicitano con il neocollega: «Compliment­i e auguri di buon lavoro ad Amedeo Ciaccheri per la sua netta vittoria, che riporta il centrosini­stra al governo del Municipio VIII. È uno stimolo importante a unire gli sforzi di tutti i democratic­i e puntare anche a vincere al ballottagg­io nel III Municipio, dopo l’ottima prova di Giovanni Caudo al primo turno nella sfida con il candidato della destra».

 ??  ?? Vincitore Amedeo Ciaccheri, 29 anni
Vincitore Amedeo Ciaccheri, 29 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy