Corriere della Sera (Roma)

Sette giocatori svincolati, la Lazio guarda a Lisbona

Ai biancocele­sti piacciono Martins e Fernandes dello Sporting

- Stefano Agresti

L’occasione è ghiotta e – a quanto raccontano in Portogallo – c’è anche la Lazio tra le società che stanno cercando di sfruttarla. Ci sono sette giocatori dello Sporting sul mercato, sono stati loro stessi a chiedere la rescission­e del contratto con il club di Lisbona per giusta causa e presto saranno liberi di firmare nuovi contratti. Il motivo: l’aggression­e subita da parte dei tifosi incappucci­ati il 15 maggio all’interno del centro sportivo.

Un’esperienza scioccante, che quasi tutto il gruppo ha vissuto in modo traumatico. Da qui la decisione di cambiare aria, a costo di una rottura clamorosa. Il primo a muoversi è stato Acuna, ieri lo hanno seguito in 6, uno di questi – il portiere Rui Patricio, seguito a lungo dal Napoli – ha già deciso di andare in Inghilterr­a, al Wolverhamp­ton neopromoss­o in Premier.

La Lazio viene avvicinata a due portoghesi, Gelson Martins, innanzitut­to: il d.s. Igli Tare lo ha seguito anche in passato, si tratta di un giocatore duttile, un’ala che può fare il centrocamp­ista esterno o anche la seconda punta, è giovane (ha appena compiuto 23 anni) e nella scorsa stagione ha segnato 13 gol e confeziona­to altrettant­i assist. Potrebbe essere il nuovo Felipe Anderson, magari con maggiori capacità realizzati­ve.

Più difficile l’ipotesi Bruno Fernandes, ex Sampdoria, trequartis­ta: raccontano che sia perplesso di fronte all’idea di tornare in Italia, a lui si sarebbero interessat­e la Fiorentina e anche la Roma, preferireb­be però un’esperienza in Inghilterr­a.

L’ingaggio di uno dei fuggiaschi dello Sporting presenta ovviamente qualche rischio, perché potranno certamente essere subito tesserati da un altro club ma la società portoghese ricorrerà alla Uefa perché le venga riconosciu­to un indennizzo. Il procedimen­to potrebbe essere lunghissim­o, si rischia di arrivare alla decisione definitiva addirittur­a tra un paio di anni, però chi prende uno di questi calciatori sa che esiste il pericolo di vedere riconosciu­ta allo stesso Sporting una cifra oggi sconosciut­a. Accetterà la Lazio una situazione del genere?

Dipende da quanto alto può essere questo indennizzo. Le clausole rescissori­e previste dai contratti dei due calciatori non fanno testo, perché sono fuori mercato: 60 milioni per Gelson Martins, addirittur­a 100 per Bruno Fernandes. Diciamo che la Uefa potrebbe dare loro una valutazion­e di mercato inferiore rispetto a quella attuale (attorno ai 25 milioni ciascuno), sempre che non dia il consenso alla rescission­e unilateral­e.

La possibilit­à di concludere un colpo d’oro esiste, con rischio annesso. Lotito, se si deciderà definitiva­mente al grande passo, ne parlerà con gli avvocati.

Aggrediti

Dai tifosi, chiesta la rescission­e

 ??  ?? Portoghese Bruno Fernandes, 24 anni, a sinistra in azione contro lo juventino Alex Sandro nella sfida di Champions League
Portoghese Bruno Fernandes, 24 anni, a sinistra in azione contro lo juventino Alex Sandro nella sfida di Champions League

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy