Corriere della Sera (Roma)

Volleyrò, en plein storico: tre scudetti nelle giovanili

In un mese la società di Casal de’ Pazzi si laurea campione d’Italia Under 14, 16 e 18

- Francesco Guerrieri

Uno, due e tre: nel giro di un mese il Volleyrò Casal de’ Pazzi fa piazza pulita e mette in bacheca il suo «triplete» giovanile: campione d’Italia Under 14, 16 e 18. Evento più unico che raro: «Un risultato pazzesco – racconta il patron Armando Monini – e in più per l’Under 18 è il quinto scudetto di fila. Mai nessuno nel volley giovanile aveva raggiunto questo traguardo». Qual è la cosa che ricorderà di più di questi trionfi?

«L’abbraccio dei genitori che ci ringrazian­o perché in noi vedono un qualcosa che va oltre lo sport». C’è una frase in particolar­e che le è rimasta nella mente?

«Quella di mia figlia. Mi ha detto che è orgogliosa di me. Mi ha fatto commuovere. Ora studia a Berlino, ma avendo giocato anche lei nel Volleyrò sa tutti i sacrifici che ho fatto». Come e quando nasce il Volleyrò?

«Nel 2008, quando Andrea Scozzese rilevò la Casal de’ Pazzi. Lui è stato il fondatore. Io sono arrivato nel 2010 e abbiamo collaborat­o insieme dando vita a una realtà importante nel volley giovanile. Poi, purtroppo, lui è venuto a mancare nel 2015 a causa di un incidente stradale a Cortina d’Ampezzo mentre andava a visionare una ragazza, noi ci siamo rimboccati le maniche e siamo ripartiti. Quando vinciamo il primo pensiero va a lui. Andrea Scozzese non veniva mai a vedere le partite perché si emozionava troppo, così ero sempre io a raccontarg­liele

per telefono. Oggi abbiamo più di diecimila follower su Facebook e probabilme­nte rientrerem­o anche tra le società alle quali la federazion­e darà dei finanziame­nti. Finora mettevamo tutto noi e gli sponsor». Qual è il segreto del Volleyrò?

«La grande profession­alità dello staff e la cura dei particolar­i: dall’alimentazi­one al rispetto dei ruoli». Quant’è importante crescere anche ragazze oltre che pallavolis­te?

«Fondamenta­le. Noi abbiamo due foresterie per chi viene da fuori Roma, una sorta di college dove le ragazze studiano e si allenano, e se vanno male a scuole hanno conseguenz­e anche nello sport. Quelle che ho visto io hanno una marcia in più. Nell’Under 18 abbiamo Elena Pietrini che è il gioiellino della Nazionale e probabilme­nte andrà in A1 nel Savino del Bene di Scandicci, che è la squadra alla quale siamo affiliati. Già due nostre ragazze sono andate a Felicità L’Under 14 della Volleyrò festeggia il titolo

Il patron Armando Monini

«Un risultato pazzesco, in più per l’Under 18 è il quinto titolo consecutiv­o. Mai nessuno nel volley aveva realizzato un’impresa simile»

giocare in Toscana».

Progetti per il futuro?

«Dare continuità al progetto e la possibilit­à di vincere a tutte le ragazze. Il nostro obiettivo primario rimane quello di formare pallavolis­te lavorando sempre più in sintonia con la federazion­e».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy