Corriere della Sera (Roma)

Maturità al via Per 45 mila domani il tema

Ammesso il 96% degli studenti. Rusconi: frutto di 5 anni di lavoro

- Di Erica Dellapasqu­a

Ci siamo. Sarà la notte prima degli esami per 45 mila studenti del Lazio che aspettano con ansia la maturità – domani mattina, appunto, il tema di italiano – e anche l’inizio dell’estate.

L’ultimo banco di prova, prima delle sognate vacanze, al quale i ragazzi di Roma e provincia si sono presentati ben preparati: come conferma anche l’Associazio­ne nazionale presidi (Anp) regionale, infatti, sono ormai pochissimi e in costante calo i «non ammessi» agli esami di Stato. «L’elevata percentual­e di maturandi di quest’anno, circa il 96% degli ammessi, dato peraltro in linea con quello degli anni precedenti e che nel Lazio sfiora il 97%, non deve assolutame­nte sorprender­e o addirittur­a far pensare che la scuola italiana sia un diplomific­io – spiega Mario Rusconi, presidente dell’Anp -. È invece frutto del lavoro fatto dagli insegnanti durante i cinque anni delle scuole superiori e soprattutt­o durante il primo biennio quando i ragazzi, spronati dai docenti, sono fortemente incitati a studiare con motivazion­e e impegno».

Il ministero dell’Istruzione ieri stava ancora perfeziona­ndo i dati. In ogni caso, come gli anni precedenti, sul totale degli studenti ammessi alle prove finali a livello regionale – circa 45 mila appunto - la maggior parte, circa 38 mila, risiedono tra Roma e provincia, dove appunto le prime stime seppur informali registrava­no un dato apprezzabi­le di ammessi alla maturità. Record di «promossi», per esempio, al Visconti: «Da noi tutti ammessi, come del resto anche l’anno scorso – è soddisfatt­a la dirigente scolastica Clara Rech -. Si lavora duro durante i cinque anni, un solo 5 può essere sintomo di qualche fragilità, è bene valutare i ragazzi nel complesso senza penalizzar­li magari per una sola insufficie­nza...». Un solo «bocciato», su 160 studenti, al Mamiani di viale delle Milizie. Mentre dal Cavour la preside Ester Rizzi conferma «un buon trend, meno di cinque alunni dovranno ripetere l’anno». Del resto, constata sempre Rusconi, «nei primi due anni delle scuole superiori si riscontra un forte tasso di abbandono scolastico, che a Roma è di circa il 5% e per l’intero Lazio è pari al 4%».

Un debutto confortant­e. Aspettando le prove «vere». Domani la prima, analisi del testo, già da aprile oggetto dei toto-temi organizzat­i dal portale studentesc­o skuola.net che ha sondato le opinioni di quattro mila studenti. Tra i favoriti ritorna Luigi Pirandello – assente dalle tracce dal 2003 – poi Ungaretti e Svevo. Tra gli altri temi i 70 anni della Costituzio­ne, la scomparsa di Stephen Hawking e l’immigrazio­ne, argomento di grande attualità. È però la Polizia postale, con la campagna «Maturità al sicuro», a mettere in guardia contro le bufale che circolano su internet: «Oltre a perdere tempo prezioso, nella ricerca della “soffiata giusta” il rischio è di rimetterci anche del denaro».

Come è andata

Al liceo Visconti tutti ammessi. Un solo «bocciato» su 160 iscritti al Mamiani

La selezione naturale

Nei primi due anni delle superiori si riscontra a Roma un tasso di abbandono del 5%

 ??  ?? Presidente dei presidi Mario Rusconi
Presidente dei presidi Mario Rusconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy