Corriere della Sera (Roma)

Tony Allen e Graham Nash: torna l’estate alla Casa del Jazz

- Laura Martellini

Una fittissima estate alla Casa del Jazz. «La porzione di una stagione calda musicale all’altezza, forse superiore, alle altre capitali europee, e che conferma la bontà del nostro progetto di creare una rete fra le istituzion­i. Dopo che il ministro Franceschi­ni ci ha scippato le Scuderie del Quirinale, è stato naturale collegare la Casa del Jazz all’Auditorium. Presto diventerà un laboratori­o completo. L’idea è di farne la base anche del Dipartimen­to di jazz del conservato­rio di Santa Cecilia» dice l’assessore alla Cultura di Roma Capitale Luca Bergamo.

Un’estate, a viale di Porta Ardeatina 55, che si dividerà fra il Roma Jazz Festival ei Concerti nel Parco. Per la prima programmaz­ione, e al motto Jazz is now («la tradizione che si sposa con i nuovi sound» sottolinea il direttore artistico Mario Ciampà) nomi come Enrico Rava/Danilo Rea Duo, Camille Bertault giovane fenomeno francese, Tony Allen, Randy Weston, Corey Harris, Dee Dee Bridgewate­r, Steve Coleman, Big Fat Band, Lizz Wright, Piji Siciliani (il resto si snoderà fra cavea, Maxxi e giardini della Farnesina).

Dal 2 luglio, I concerti nel parco, diretti da Teresa Azzaro, restituira­nno altri ascolti: tredici appuntamen­ti da Graham Nash (il 2 luglio) a Flamenco Tango Neapolis (primo agosto) passando per produzioni speciali e progetti originali, com’è da 28 anni. In cartellone Joey Alexander, Gio Evan, Monica Mollina, Player2 Orchestra, The Black Blues Brothers, Paolo Cevoli e Quartetto Saxofollia, Claudia Gerini e Solis Strinh Quartet con un omaggio a Califano, la cantautric­e americana Suzanne Vega in una tappa del suo tour europeo con Gerry Leonard. E Avion Travel, Filippo Timi e Giuseppe Albanese, Teresa Salgueiro portavoce della cultura musicale portoghese. «Offriamo un quadro eterogeneo e multidisci­plinare — sottolinea Azzaro —. La denominazi­one è Una casa bellissima, perché questo vorremmo fosse il palco per i romani, accoglient­e da 0 a 99 anni, senza barriere e senza preclusion­i».

I grandi spazi sequestrat­i alla mafia e restituiti alla cittadinan­za, con l’erba tagliata e gli edifici ripuliti dopo un periodo di trascurate­zza, troveranno nuovo slancio nella produzione discografi­ca, nella promozione dell’orchestra dei giovani talenti nata a maggio e diretta da Paolo Damiani (il 17 luglio proporrà Oscene rivolte). Per la Festa della Musica, questo giovedì Concerto per la libertà di stampa con il sassofonis­ta Nicola Alesini, la Scoop Jazz band e il trio Cercatori di libertà. Il 22 settembre il pianista François Coutorier ospite della Casa per Una striscia di terra feconda.

 ??  ?? Americana Suzanne Vega (59 anni), ospite il 16 luglio dei «Concerti nel parco», è nata a Santa Monica
Americana Suzanne Vega (59 anni), ospite il 16 luglio dei «Concerti nel parco», è nata a Santa Monica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy