Corriere della Sera (Roma)

Suoni dal mondo nei Giardini della Filarmonic­a

- Natalia Distefano

Suoni, strumenti e parole dal mondo racchiusi in un giardino al chiaro di luna, da lunedì al 14 luglio, per 38 appuntamen­ti tra concerti, letture e incontri con ospiti internazio­nali. È Opus, edizione 2018 del festival I Giardini della Filarmonic­a presentato ieri dal suo direttore artistico Andrea Lucchesini insieme al presidente dell’Accademia Filarmonic­a Romana Paolo Baratta.

Una rassegna che soffia su Roma le suggestion­i di paesi lontani, dall’Iran alla Corea, grazie alla collaboraz­ione con ambasciate e istituti di cultura stranieri. «È il nostro contributo all’Estate Romana e alla vita culturale della città – commenta Lucchesini – mantenendo le orecchie e lo spirito aperti alla contaminaz­ione e all’equilibrio fra tradizione e nuovi scenari». La protagonis­ta è sempre la musica: classica, contempora­nea, etnica, barocca e jazz. E ad inaugurare, lunedì alle 20 in via Flaminia 118, c’è una conferenza-concerto che sottolinea la capacità delle note di offrirsi come alfabeto universale nel dialogo tra culture, con la presentazi­one del libro di Giovanni Bietti Lo spartito del mondo, introdotto da Piero Angela. Da martedì a giovedì è la volta di «Prestissim­o», festival nel festival firmato da Arte2o e dedicato ai giovani talenti della classica.

Luglio apre nel segno di Francesco Pennisi con l’esecuzione del suo Carteggio, interpreta­to da Marcello Panni coi solisti dell’Imago Sonora Ensemble. Mentre la prima nazione ospite è l’India con la musica carnatica dei violinisti Ganesh e Kumaresh. Poi l’Austria di Spafudla Ensemble, formazione che rilegge la tradizione musicale popolare in chiave ironica, Malta e Iran, che porta eccezional­mente in trasferta romana due voci soliste femminili: Ava Rostamian e Ghazal Shakeri. Presenti infine Giappone, Slovacchia, Spagna e Custódio Castelo, maestro di chitarra portoghese. Mentre tra le rarità made in Italy c’è la Swing Opera di Chiara Osella con la lirica in versione swing (www.filarmonic­aromana.org).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy