Corriere della Sera (Roma)

Summer Festival, star a piazza del Popolo

Da stasera la kermesse condotta da Ilary Blasi. Sessanta big da J-Ax e Fedez a Bertè-Boomdabash

- Laura Martellini

La musica dell’estate a piazza del Popolo. Pezzi che sono già tormentoni, quando la spiaggia è ancora una frequentaz­ione saltuaria. Di artisti che abbraccian­o diverse fasce di pubblico, e dal pubblico riceverann­o l’abbraccio da stasera a lunedì per il Wind Summer festival 2018. Dalle 20 a ingresso libero, con la conduzione di Ilary Blasi, affiancata da Rudy Zerbi e Daniele Battaglia, un programma che sera dopo sera vedrà alternarsi, fra gli altri, J- Ax & Fedez, Bob Sinclair, Annalisa, Malika Ayane, Bianca Atzei, Benji & Fede, Mario Biondi, Boomdabash e Loredana Bertè (stasera lei presente solo in video, lunedì in carne e ossa), Briga, Luca Carboni, Carl Brave e Francesca Michielin, Cosmo, Dark Polo Gang.

E ancora, nella schiera, Dolcenera, Elodie e Michele Bravi, Emis Killa, Emma, Ermal Meta, Ex Otago, Lorenzo Fragola con Gazzelle, Ghali, Achille Lauro con Cosmo, Le Vibrazioni, Betta Lemme, Maneskin, Fabrizio Moro e Ultimo, Motta, Nesli, Noemi. Dall’indie al pop, dal rock al trap. Nella compagine dei sessanta e oltre anche Max Pezzali, Negrita, Gue Pequeno, Sofia Reyes, Riki e Cnco, Shade, Lo Stato Sociale con Luca Carboni, Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Anna Tatangelo, Thegiornal­isti, The Kolors, Thomas, Le Vibrazioni e Jake La Furia, Nina Zilli, gli youtuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Simone Pacello. La maratona musicale andrà poi in onda in prima serata (Canale 5) il 9, 16, 23 e 30 luglio. «Roma è la mia città, un’emozione in più — ha commentato Ilary Blasi —. Mi sentirò anch’io un po’ popstar. Ascoltare tutta la colonna sonora dell’estate è come tornare ai tempi della mia infanzia, tra musica, balli e spensierat­ezza. Ho condotto altri show musicali, ma stavolta sono particolar­mente contenta: è un programma giovane, divertente».

Per chi si recherà oggi in piazza, l’appuntamen­to è con Emma che eseguirà Mi parli piano, J-Ax & Fedez con Italiana, Luca Carboni ( Una grande festa), Ermal Meta ( Dall’alba al tramonto), Max Pezzali ( Un’estate ci salverà), The Kolors ( Come le onde), Noemi ( Porcellana), Le Vibrazioni e Jake La Furia ( Amore Zen), Elodie e Michele Bravi ( Nero Bali), The Giornalist­i ( Felicità puttana), Malika Ayane ( Stracciabu­della), Dolcenera ( Un altro giorno sulla terra), Boomdabash ( Non ti dico no), Benji & Fede ( Moscow mule), Annalisa ( Bye Bye), Irama ( Nera), Fabrizio Moro e Ultimo ( L’eternità), Dark Polo Gang ( British), Cnco ( Solo Yo). In apertura Pezzali, Nek e Renga. In gara anche i giovani: Federica Abbate, Albert, Fasma, Le Deva, Quentin 40, Maryam Tancredi. Radio 105 è l’emittente ufficiale del Wind summer festival, e assegnerà un premio speciale sulla base delle preferenze del pubblico che fino a domenica, su 105.net, potrà votare il proprio preferito tra i brani di piazza del Popolo. La canzone dell’estate 2018. Must di stagione orecchiabi­le e galeotto, fra un bagno e un aperitivo. È solo l’inizio.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sul palco
In alto, da sinistra: Ermal Meta, Giusy Ferreri, Emma. Sotto, Le Vibrazioni, Loredana Bertè e Boomdabash, il duo J-Ax e Fedez
Sul palco In alto, da sinistra: Ermal Meta, Giusy Ferreri, Emma. Sotto, Le Vibrazioni, Loredana Bertè e Boomdabash, il duo J-Ax e Fedez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy