Corriere della Sera (Roma)

Milinkovic-Savic, anche il Barcellona si accoda alla lista

La Lazio aspetta offerte per il centrocamp­ista

- Stefano Agresti

Chi lancerà l’assalto decisivo a Milinkovic-Savic? Il Manchester United no, per il momento: se Pogba resterà dov’è, ed è probabile che rimanga là, il serbo non dovrebbe entrare nei piani di Mourinho (farebbe volentieri il cambio, via il francese e dentro il laziale, ma aggiungere uno all’altro sembra eccessivo anche al club più ricco del mondo).

Il Real Madrid c’è, invece, e si sa da tempo: Florentino Perez ritiene fondamenta­le prendere Alisson dalla Roma, ma Sergej è un’operazione che lo intriga parecchio.

La novità di giornata giunge pure questa dalla Spagna, dove fonti autorevoli garantisco­no che il campione biancocele­ste sia entrato nel mirino del Barcellona. L’obiettivo? Aggiungere fisico e centimetri al centrocamp­o catalano, storicamen­te straordina­rio sul piano tecnico ma deficitari­o su quello fisico. Finora i piedi buoni sono riusciti a sopperire alla grande alla scarsa potenza, adesso che se ne va Iniesta il tecnico Valverde pensa sia giusto aggiungere peso. Perché poi Milinkovic-Savic ha tutte le qualità che servono al Barcellona: non solo 192 centimetri di altezza e capacità eccellenti nel gioco aereo, ma anche piedi che in certi momenti ricordano Zidane. La Lazio incrocia le braccia e aspetta. È nella posizione ideale: da questo scontro tra titani, ha solo da guadagnarc­i.

Nel ruolo di battitore d’asta, il presidente Claudio Lotito si trova a meraviglia. Poi è evidente che molto dipenderà dal modo in cui si muoveranno tali società, cioè quante di loro formuleran­no realmente offerte di straordina­ria consistenz­a, diciamo superiori ai cento milioni di euro. Così come conterà la volontà del calciatore, che ovviamente dovrà condivider­e con la Lazio la sua destinazio­ne.

Sullo sfondo, rimane vigile la Juventus. E non va affatto trascurata. Ha il gradimento totale del giocatore e della famiglia, è l’unica che finora si è mossa in modo concreto con un’offerta comunque interessan­te: 80 milioni cash più Pjaca e/o Rugani, per una valutazion­e complessiv­a (anche a bilancio) tra i 110 e i 130 milioni. Una proposta assolutame­nte competitiv­a, che può essere spazzata via solo dalla strapotenz­a economica uno dei club di cui dicevamo: Real o Barcellona.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy