Corriere della Sera (Roma)

«Papu» Gomez o Gelson Martins La Lazio a caccia del vice Anderson

Il «Papu» prima scelta ma l’Atalanta vuole 20 milioni

- Di Stefano Agresti

Nei prossimi giorni andrà in porto la trattativa tra Lazio e West Ham per la cessione di Felipe Anderson agli inglesi (si chiuderà per una cifra tra i 35 e i 40 milioni) e i biancocele­sti dovranno accelerare un sostituto all’altezza, come ha chiesto chiarament­e il tecnico Simone Inzaghi. Due i nomi sui quali, per ora, si concentran­o le attenzioni della Lazio: l’argentino «Papu» Gomez, per il quale però l’Atalanta ha sparato 20 milioni (troppi per Lotito), e il portoghese Gelson Martins dello Sporting Lisbona.

La questione Felipe Anderson si fa sempre più intricata. E non tanto perché la Lazio non riesce a trovare l’accordo per cedere il brasiliano al West Ham: in realtà Manuel Pellegrini vuole il biancocele­ste più di chiunque altro e i suoi dirigenti hanno intenzione di accontenta­rlo, perciò la situazione dovrebbe sbloccarsi entro breve (l’operazione porterà nelle casse di Lotito tra i 35 e i 40 milioni, il cui 25% finirà al Santos, l’ex cub del fantasista).

A rendere complessa la vicenda è soprattutt­o la difficoltà che la Lazio sta incontrand­o per individuar­e un sostituto adeguato a Felipe Anderson. Inzaghi ha dimostrato di saper fare tesoro dei calciatori semisconos­ciuti che Igli Tare individua in giro per il mondo.

Stavolta però ha chiesto al suo direttore sportivo di avere qualche certezza: abbiamo perso De Vrij, se ne andranno Felipe e Milinkovic-Savic, prendiamo giocatori che conoscano il calcio europeo o – meglio ancora – quello italiano. Vorrebbe tre elementi di provata affidabili­tà: un difensore (c’è sempre Acerbi), un centrocamp­ista (occhio a Freuler) e appunto un trequartis­ta-esterno. La prima scelta della Lazio è, dalla scorsa stagione, il Papu Gomez. Solo che a Bergamo è una bandiera e Percassi non vuole saperne di cederlo, benché

l’argentino abbia mostrato interesse per una soluzione che gli permettere­bbe di confrontar­si con un club di maggiori ambizioni rispetto all’Atalanta. La richiesta del club nerazzurro è però fuori mercato: quasi 20 milioni. E Lotito, si sa, non strapaga nessuno; semmai vuole che vengano strapagati i calciatori che cede lui.

Anderson

In dirittura d’arrivo la trattativa con il West Ham: Lotito incasserà fra i 35 e i 40 milioni

L’alternativ­a al Papu è Gelson Martins, che ha risolto unilateral­mente il contratto con lo Sporting Lisbona dopo l’aggression­e dei tifosi all’interno del centro sportivo. Ma qui il problema è doppio. Numero uno: la concorrenz­a di Benfica e Arsenal. Numero due: il rischio che, in seguito al ricorso del club portoghese, la Lazio sia poi costretta a pagare un indennizzo, la cui entità ora non è preventiva­bile. La terza via conduce in Brasile, dove i trequartis­ti abbondano. Di certezze, però, ce ne sono poche, e la Lazio non può sbagliare il nuovo Felipe.

 ??  ?? Argentino Alejandro Dario Gomez, detto «Papu», attaccante, 30 anni
Argentino Alejandro Dario Gomez, detto «Papu», attaccante, 30 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy