Corriere della Sera (Roma)

Idi, il top manager si taglia lo stipendio e premia medici, infermieri e ricercator­i

-

Tagliarsi il compenso per premiare chi ogni giorno è al servizio di migliaia di pazienti, ma anche a chi lo fa con cortesia e umanità (che tutti chiedono a chi indossa un camice bianco), magari accompagna­te da un sorriso. Lo ha annunciato in una lettera inviata a tutti i dipendenti il presidente della «Fondazione Idi - Luigi Maria Monti», l’avvocato Antonio Maria Leozappa, da un anno a capo dell’Istituto specializz­ato in dermatolog­ia (di proprietà del Vaticano).

Il manager ha istituito un premio in denaro tagliando di 10.000 euro il proprio compenso annuale per destinare la cifra ai vincitori di un «riconoscim­ento» che dovrà essere espresso con un voto di chi lavora e opera all’Idi, ma aperto anche ai pazienti che vengono curati nell’ospedale. Da questa settimana e fino all’8 dicembre prossimo i dipendenti del gruppo, così come i pazienti e i cittadini che si ser «Profession­alità, vono delle strutture dell’Istituto dermopatic­o possono inviare una segnalazio­ne alla direzione dell’ospedale, ma anche sul sito istituzion­ale o whatsapp con un numero dedicato, indicando il profession­ista Idi preferito, cercando anche di motivare la segnalazio­ne. Un voto alla profession­alità ma anche – ed è qui l’altra novità – al modo, al garbo, a come viene svolto il servizio, all’umanità, alla cortesia riservate a chi si rivolge alle strutture dell’Istituto.

dedizione e senso di appartenen­za e quindi cortesia e umanità come valore Idi», sono i criteri e appunto il metro fissati dal Consiglio di amministra­zione della Fondazione con cui dover valutare e quindi segnalare il profession­ista che merita – scrive Leozappa - un riconoscim­ento particolar­e, in queste quattro categorie: il miglior dirigente sanitario e medico, il miglior infermiere o tecnico, il miglior impiegato amministra­tivo e il miglior ricercator­e. A loro andranno, a fine anno, i 10 mila euro del premio.

Dopo anni di burrasca e di scandali, la lettera di Leozappa, da appena un anno alla guida dell’Idi apre un nuovo percorso dell’ospedale che ha visto ridurre il debito di circa 8 milioni, oltre ai 4 risparmiat­i grazie alla riorganizz­azione interna, crescere il numero di pazienti assistiti, all’apertura di 8 nuovi ambulatori, nuove diagnostic­he innovative, ad aumentare la produttivi­tà scientific­a del 10%, e a lanciare progetti che hanno riportato l’Istituto ad essere punto di riferiment­o nella sanità nazionale.

«Oggi esistono le basi – sostiene Leozappa – per realizzare un effettivo rilancio dell’Idi. Il percorso è ancora lungo, ma in questi ultimi mesi si sono registrati segnali di una inversione di tendenza che permette di guardare al futuro con maggiore ottimismo. È necessario un grande lavoro di squadra, che ciascuno si impegni nel progetto di risanament­o del gruppo. È tempo di mettere da parte i dubbi e le incertezze che le ferite del passato continuano ad alimentare. La sfida che stiamo portando avanti coinvolge tutti. Quest’anno è giusto dare pubblico riconoscim­ento a chi, eccellendo, consente l’eccellenza dell’Idi».

Gratifica Verrà assegnata coi voti di operatori della struttura e pazienti

 ??  ?? Presidente Antonio Maria Leozappa
Presidente Antonio Maria Leozappa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy