Corriere della Sera (Roma)

Lazio in ansia, a rischio quasi 40 gol

Se andranno via anche Milinkovic, Anderson, Caicedo e Lukaku dopo De Vrij e Nani

- Di Stefano Agresti

Il calcolo è molto semplice: la Lazio, se tutte le trattative di mercato si concretizz­eranno, rischia di perdere una quarantina di gol. Già ceduti De Vrij (7 reti nella passata stagione) e Nani (3), il club biancocele­ste sembra deciso a privarsi anche di Milinkovic­Savic (14), Felipe Anderson (8), Caicedo (6) e Lukaku (1). Comprensib­ile l’ansia del tecnico Simone Inzaghi, che continua ad aspettare rinforzi di alto livello.

In questa calda estate di mercato, la Lazio dovrà comprare i gol. Tanti. Il motivo? Se le trattative in uscita andranno come tutto lascia presupporr­e, c’è la possibilit­à concreta che Inzaghi veda sparire una quarantina di reti. In pratica le stesse che ha segnato nella scorsa stagione Ciro Immobile, il capocannon­iere del campionato, l’uomo che ha trascinato con le sue prodezze i biancocele­sti a traguardi inimmagina­bili.

La Lazio ha già perso quasi senza accorgerse­ne 10 gol: i 7 segnati da De Vrij, difensore e bomber, che ha portato le sue capacità realizzati­ve all’Inter a costo zero, e i 3 di Nani, che il presidente Lotito non ha nemmeno pensato di riscattare, com’era normale che fosse dopo una stagione così deludente, ma che comunque un piccolo contributo là davanti lo aveva dato.

È quasi scontato che se ne vadano anche il secondo e il quarto nella classifica dei cannonieri interna: Milinkovic­Savic volerà via, magari al Real Madrid, allo United o alla Juventus, con le sue 14 reti, mentre Felipe Anderson potrebbe salutare già nelle prossime ore con destinazio­ne West Ham (il brasiliano è arrivato a quota 8 la stagione passata).

Si tratta di cessioni che porteranno nelle casse della Lazio molto denaro, ma i soldi si sa - non mettono la palla in porta: è inevitabil­e che Inzaghi sia preoccupat­o di fronte alla partenza di calciatori così importanti anche in area avversaria.

A completare il quadro dei goleador con la valigia contribuir­anno probabilme­nte anche Caicedo (6 reti), destinato alla Spagna, e Lukaku, che è andato a segno una volta e dovrebbe seguire Felipe Anderson a Londra. Sempre che tra i partenti d’improvviso non entri anche Bastos, che si è rivelato molto più efficace in area avversaria piuttosto che nella propria: l’angolano di gol ne ha realizzati 5.

Se si escludono Immobile e Luis Alberto, la Lazio perderà tre dei suoi cinque migliori marcatori. Per questo è partita la caccia a calciatori che possano sostenere Ciro e lo spagnolo quando c’è da far male agli avversari. Le trattative complicati­ssime per il Papu Gomez (9 gol nell’ultima stagione, addirittur­a 16 nella precedente) e per Gelson Martins (13 reti nel 2017-2018 con lo sporting) sono dovute anche a questo motivo. Ma Inzaghi si aspetta pure un viceImmobi­le che garantisca un numero di reti importante. Non a caso sperava di poter arrivare a Gabbiadini. Una volta smarrita questa pista, il d.s. Tare ha deciso di stringere per prendere dal Bruges il brasiliano Wesley, che però non sembra un grande realizzato­re: nel campionato belga, che non è il nostro, ha segnato 11 gol in 38 partite.

Vice Immobile

Il d.s. Tare stringe per il brasiliano Wesley del Bruges (11 centri in 38 partite in Belgio)

 ??  ?? Tecnico Simone Inzaghi, 42 anni
Tecnico Simone Inzaghi, 42 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy