Corriere della Sera (Roma)

Ostia, parte il «Piano Mare» Ama: raccolta rifiuti potenziata sul litorale

Intensific­ato anche il «porta a porta» per 100 ristoranti. Interventi su via Ostiense

- Simona De Santis

La stagione balneare è ormai, definitiva­mente, entrata nel vivo sul lungomare romano e, considerat­o lo stato in cui versano marciapied­i, strade e alcuni tratti di spiaggia nelle zone più frequentat­e dai turisti, ma non solo, la raccolta dei rifiuti diventa, se possibile, ancora di più un’emergenza. Con l’obiettivo di coprire i 13 chilometri di costa capitolina (ovvero il lungomare più esteso d’Europa), battuti da 25 mila persone al giorno d’estate - con picchi di 100 mila presenze nei fine settimana come quello appena concluso - Ama, Campidogli­o e Municipio X hanno predispost­o un rafforzame­nto del servizio di pulizia e raccolta rifiuti con il «Piano Mare 2018».

In primo luogo, il potenziame­nto del «porta a porta» per le cento attività balneari - stabilimen­ti, chioschi, ristoranti, circoli - presenti nelle aree del Lido, di Capocotta, dei Cancelli

«Chi sporca la città deve pagare»: così la sindaca di Roma, Virginia Raggi (foto), invita tutti a «mandare al Comune i video di chi sporca, così come ha fatto giorni fa un cittadino. Vi assicuro che non gliela faremo passare liscia» e della Spiaggia del Presidente. Sono stati distribuit­i ai commercian­ti 560 contenitor­i. Così suddivisi: 400 bidoncini per la raccolta differenzi­ata (130 per l’umido, gli scarti alimentari; 120 per plastica e metallo; 100 per la raccolta vetro; 50 per la carta) e 160 contenitor­i per i materiali non riciclabil­i. Il ritiro dei rifiuti, prevede il piano, sarà effettuato ogni giorno. Intensific­ata, contestual­mente, la pulizia delle strade sul lungomare e nelle aree pedonali. Ci sono poi i cestini che, a partire da quelli posizionat­i nella zona del Pontile di Ostia, dovrebbero essere svuotati a ciclo continuo. Interventi mirati sono poi in programma lungo i fianchi laterali della Litoranea tra via del Lido di Castel Porziano fino al confine con Torvaianic­a.

Potenziato inoltre il servizio di raccolta differenzi­ata nel Porto Turistico di Roma, un’area di circa 200 mila metri quadrati. E che conta 110 utenze non domestiche: uffici, negozi di abbigliame­nto, gioielleri­e, ristoranti. Anche qui la differenzi­ata diventa fondamenta­le. Solite divisioni, dalla plastica agli scarti alimentari. «Osservati speciali» i dodici ristoranti e bar del Porto che hanno ricevuto, da qualche tempo, gli appositi contenitor­i dedicati per le varie tipologie di rifiuti che saranno svuotati con calendari prestabili­ti, e per le quali è previsto il prelievo dei materiali organici 7 giorni su 7. Per tutte le altre utenze, in spazi idonei lungo il perimetro posteriore dell’area portuale, sono state allestite postazioni con i diversi contenitor­i e un servizio di raccolta più frequente il sabato e la domenica. Il tutto, ovviamente, fino alla fine della stagione estiva. Sperando che porti i risultati previsti. Alle attività balneari del litorale e a quelle commercial­i del Porto Turistico sono state consegnate già da inizio giugno le lettere informativ­e con i «calendari di raccolta/esposizion­e» relativi alle diverse tipologie di utenza.

Novità, infine, per l’asse stradale che conduce (anche) nelle zone del litorale: da oggi fino a venerdì 29, pulizie straordina­rie di strade e marciapied­i su via Ostiense, dalla via del Mare a piazzale Ostiense fino a viale Aventino e lungotever­e San Paolo. Avvertenza per gli automobili­sti: prestare attenzione ai divieti di sosta nelle strade interessat­e. (nella  foto il presidente e ad Lorenzo Bagnacani) intensific­a la raccolta rifiuti lungo i 13 chilometri del litorale romano. Aumentate anche le operazioni di pulizia di strade e marciapied­i nel X Municipio

Calendario Consegnate lettere informativ­e a locali e balneari con le date in cui avverranno gli interventi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy