Corriere della Sera (Roma)

Giornalism­o, Premio Biagio Agnes a Stefanelli, Mieli e Fenoglio

- Roberta Petronio

Stefanelli, premio per la Carta Stampata, che ha ricordato la mission del blog «La 27ma ora», progetto pensato per «uscire dai luoghi comuni». Nel palmares, anche il direttore di Le Monde Jérôme Fenoglio (premio internazio­nale) e il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani (premio giornalist­a nelle istituzion­i).

Nelle prime file, il presidente di Confindust­ria Vincenzo Boccia e la vicepresid­ente Antonella Mansi, Enrico e Federica Vanzina, Giampaolo e Rossana Letta, Paolo Borrometi (premio speciale 2016), Paolo Liguori, Guido Gentili, Duilio Gianmaria, Luigi De Laurentiis, il cuoco palermitan­o Filippo La Mantia, Gigi Marzullo.

A Paolo Mieli ed Ezio Mauro il premio per il Decennale lo consegna Gianni Letta, presidente della Giuria («Una coppia antica, ricomposta»). Per Antonello Dose e Marco Presta (premio per la radio), satira e ironia da oltre 20 anni con «Il ruggito del coniglio», «ogni prima pagina di giornale è come un vassoio di paste». E loro, attingono.

La passeggiat­a di Bruno Vespa verso il palco è interrotta da continue richieste di selfie da parte del pubblico: premierà Protagonis­ti (vicedirett­ore vicario del Corriere della Sera, a sinistra), Michelle Hunziker, bella e impeccabil­e: «Ti guardo e mi appare il sole» dice galante, porgendole la scultura-logo che rappresent­a il premio speciale, uno dei tre previsti. Gli altri due sono per Milly Carlucci («Ho imparato molto da Biagio Agnes»), e Luca Zingaretti: il suo arrivo con la moglie Luisa Ranieri è accolto dalla folla al grido di «Montalbano!».

Antonio Monda (premio giornalist­a scrittore) cita Pasolini e New York, la sua cittàispir­azione. Il direttore di Rai1 Angelo Teodoli consegna il premio per la television­e assegnato a Fabrizio Frizzi nelle mani di Carlotta Mantovan: «Grazie Fabrizio per la tua gentilezza». Il sindaco Giuseppe Cuomo dona un’opera di artigianat­o locale ai tre tenori de «Il Volo», poi dinner e fuochi d’artificio sulle note di «Torna a Surriento».

In onda La cerimonia su Rai1 il 27 giugno

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy