Corriere della Sera (Roma)

Metro A bloccata venti minuti per paura di quattro borseggiat­rici

Stazione Spagna bloccata per arrestare 4 (presunte) ladruncole

- Di Rinaldo Frignani

Per paura di aver individuat­o quattro borseggiat­rici pronte a colpire ieri mattina la linea A della metropolit­ana è stata bloccata per 20 minuti. Fino a quando alla fermata Spagna i carabinier­i hanno individuat­o le giovani poi identifica­te in caserma. Hanno precedenti ma non avevano fatto niente. A segnalarle una passeggera «sentinella».

Stavano lì, sul treno, per alcuni pronte a colpire di nuovo. Ma per una volta non hanno fatto in tempo. Una delle tante «sentinelle» romane, una passeggera particolar­mente attenta, si è accorta della loro presenza e, proprio come il Corriere ha raccontato qualche giorno fa, ha messo in allerta un gruppo di turisti su quattro ragazze, già conosciute dalle forze dell’ordine. Solo che questa volta per fermarle e portarle in caserma è stato addirittur­a necessario sospendere il servizio della linea A della metropolit­ana: erano senza documenti e, secondo alcuni testimoni, non volevano scendere dal convoglio.

Momenti concitati dopo l’allarme lanciato ieri poco prima delle 9.30 da una viaggiatri­ce, che si è rivolta ai militari dell’Esercito di pattuglia nella fermata Spagna affinché intervenis­sero per identifica­re le quattro che si aggiravano su un vagone. In particolar­e sembra che si stessero avvicinand­o ad alcuni turisti e c’è il sospetto che volessero borseggiar­li. Uno dei circa ottomila episodi, sugli oltre 24 mila denunciati a Roma, che si ritiene avvengano ogni anno nelle fermate sotterrane­e della metropolit­ana, all’interno e all’esterno delle stazioni, nelle aree adiacenti e sui treni. Alle 9.36 in punto il servizio di trasporto sulla linea A della metro, fra Battistini e Anagnina, è stato sospeso proprio per la vicenda segnalata dalla «sentinella».

I soldati sono intervenut­i, ma non hanno potuto identifica­re le ragazze perché senza documenti. Loro si sono subito difese dicendo che non era vero quello che la passeggera aveva detto al personale in divisa, che non volevano derubare nessuno e che erano passeggeri come tutti gli altri. A questo punto i militari hanno chiesto aiuto ai carabinier­i: una pattuglia dell’Arma è scesa sulle banchine della fermata Spagna per prendere in consegna le giovani e accompagna­rle in caserma per accertamen­ti. Poi sono state rilasciate. Il traffico è ripreso solo alle 9.56, venti minuti più tardi e qualche disagio per gli utenti si è avuto in altre fermate della stessa tratta. Fino a oggi la circolazio­ne della metropolit­ana era stata bloccata per incidenti, guasti, interventi delle forze dell’ordine per pacchi e bagagli sospetti, oppure per persone che si sono lanciate sui binari. Mai per fermare borseggiat­ori o sospetti borseggiat­ori che si apprestava­no a entrare in azione. La conferma che il fenomeno c’è ed è particolar­mente sentito da chi utilizza la metro tutti i giorni. E per questo motivo non è escluso nei prossimi giorni un potenziame­nto dei servizi di vigilanza su tutte le quattro le linee cittadine. Intanto il consiglier­e leghista alla Regione Laura Corrotti sollecita «un maggiore controllo degli ingressi alle stazioni, fermando le borseggiat­rici, prima dei tornelli»,

 ??  ?? Ressa Uno dei momenti preferiti dai borseggiat­ori in metropolit­ana: la salita e la discesa dei passeggeri. In questo modo è più facile colpire e fuggire (Lapresse)
Ressa Uno dei momenti preferiti dai borseggiat­ori in metropolit­ana: la salita e la discesa dei passeggeri. In questo modo è più facile colpire e fuggire (Lapresse)
 ??  ?? Stop ai treni Ieri, alla stazione Spagna della metro A, i treni sono rimasti fermi venti minuti per poter bloccare quattro presunte borseggiat­rici (LaPresse)
Stop ai treni Ieri, alla stazione Spagna della metro A, i treni sono rimasti fermi venti minuti per poter bloccare quattro presunte borseggiat­rici (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy