Corriere della Sera (Roma)

Elezioni, Raggi ai suoi: «Tornate tra i cittadini»

«Rispetto ai partiti, la nostra comunicazi­one è insufficie­nte»

- Fiaschetti

Nella riunione di ieri la sindaca ha esortato i suoi a concentrar­si sul lavoro e a tornare nei territori. Dopo la vittoria al ballottagg­io di Giovanni Caudo a Montesacro, sono 4 (I, II, III, VIII) i Municipi amministra­ti dal centrosini­stra. Da qui la richiesta di Raggi ai consiglier­i M5S: essere più presenti sul campo e comunicare l’azione di governo.

Sindaca e consiglier­i si sono incontrati ieri nella «riunione informale» del lunedì, dopo quella di sabato in Sala delle Bandiere (estesa anche agli assessori) per mettere a punto il Documento unico di programmaz­ione per i prossimi tre anni. Dopo la vittoria al ballottagg­io di Giovanni Caudo, neo presidente di Montesacro (III Municipio), adesso sono quattro quelli che non rientrano più nell’orbita grillina: il I e il II, già governati dal centrosini­stra, gli altri, III e VIII, riconquist­ati dalla stessa compagine politica (con un modello di coalizione che include le forze più a sinistra ed esperienze civiche) a due anni dall’ascesa dei Cinque Stelle in Campidogli­o.

Come dopo la sconfitta al primo turno, il 10 giugno a Garbatella, ieri Virginia Raggi ha esortato i suoi a concentrar­si sul lavoro e a tornare nei territori: un monito a essere più presenti nei quartieri e vicini alla gente — sia in termini di visibilità, sia di dialogo — per recuperare il rapporto con la città. Se non fosse che, dopo il flop alle urne, c’è chi inizia a percepire i limiti dei social come canale preminente: «Virginia ci chiede di andare nelle strade — riflette Andrea Coia, presidente della commission­e Commercio — ma il nostro attivismo c’è già...». Vi siete chiesti perché questa strategia non abbia fatto presa come speravate? «Ci siamo resi conto che rispetto ai partiti, più strutturat­i, i nostri strumenti di comunicazi­one non bastano». Altra consideraz­ione, sulla doppia débâcle nei parlamenti­ni locali: «Sicurament­e dobbiamo tirare le somme. In VIII sono accadute cose per cui la gente ci dice: “Vi siete fatti male da soli”. Scontiamo la poca esperienza nel gestire le crisi che rischiano di minare la tenuta politica, oltre alla scelta di persone che poi si sono rivelate in malafede... Del resto siamo un Movimento giovane». È stato un errore ricandidar­e nel III l’ex minisindac­a sfiduciata? «Roberta (Capoccioni, ndr) ha governato benissimo, mentre sui consiglier­i di maggioranz­a passati al gruppo misto potrei dire cose molto cattive...». Si sfoghi. «Devo pensare che erano completame­nte ingenui, o già covavano dentro di loro l’idea di rompere, immagino in quanto non si riconoscev­ano nei nostri valori. La sfiducia era immotivata, dal momento che non si è votato alcun atto contrario alle nostre linee programmat­iche».

Il Comune, nel frattempo, ha avviato la procedura per raccoglier­e proposte online su come spendere i 170 milioni di oneri concessori di piazza dei Navigatori per la realizzazi­one di opere pubbliche: da ieri, e fino all’8 luglio, i residenti si potranno candidare per prendere parte ai focus group di #RomaDecide. Dal 3 al 22 luglio, invece, si potranno caricare idee e progetti su una sezione dedicata all’interno del portale.

Amedeo Ciaccheri, eletto due settimane fa minisindac­o di Garbatella, stoppa la mossa dell’amministra­zione capitolina e si prepara al braccio di ferro: «Chiederemo subito un incontro con l’assessore all’Urbanistic­a, Luca Montuori. È inaccettab­ile che il Municipio non sia coinvolto nel processo di partecipaz­ione. Chiederemo di bloccare l’iter in attesa di un confronto, altrimenti organizzer­emo una consultazi­one parallela». Sono i primi effetti collateral­i della perdita di due territori tra i più popolosi di Roma (300 mila abitanti) con i quali adesso bisognerà fare i conti.

 ??  ?? Sindaca Virginia Raggi
Sindaca Virginia Raggi
 ??  ?? Schede rosa Ieri nei seggi del III Municipio sono state utilizzate solo 35.947 tagliandi rosa. Tanti erano gli elettori che hanno espresso una preferenza sui 171.876 aventi diritto
Schede rosa Ieri nei seggi del III Municipio sono state utilizzate solo 35.947 tagliandi rosa. Tanti erano gli elettori che hanno espresso una preferenza sui 171.876 aventi diritto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy