Corriere della Sera (Roma)

Furgone contro discoteca per vendetta

Fregene: vietato l’ingresso al figlio, l’ira del venditore di panini. Due feriti (lievi)

- R. Fr.

Il primo episodio di movida violenta della stagione estiva accade a Fregene e ha purtroppo una dinamica ben conosciuta negli ultimi anni. Quella del furgone pirata lanciato contro la folla. In questo caso non c’è sicurament­e il terrorismo fra i motivi che all’una della notte fra domenica e lunedì hanno spinto un cinquanten­ne venditore di panini a scagliarsi a tutto gas contro la cancellata dello stabilimen­to-discoteca «Blanco-La Vela» sul lungomare di Levante, uno dei luoghi più frequentat­i dai giovani che arrivano da Roma e da altri centri sul litorale e dell’hinterland per trascorrer­e la serata.

La polizia ha fermato e denunciato il conducente del furgone che è stato interrogat­o dagli investigat­ori. Il commissari­ato Fiumicino, diretto da Giuseppe Rubino, indaga sull’episodio: ferite due persone, una delle quali è stata trattenuta in osservazio­ne all’ospedale Grassi di Ostia per trauma cranico e ferite su braccia e gambe. Si tratta di un ragazzo romano di 26 anni che comunque non sarebbe in pericolo di vita. Un suo amico e coetaneo è stato invece medicato sul posto dal personale di un’ambulanza dell’Ares 118 ed è tornato a casa.

La folle corsa del furgone adibito alla vendita di panini sul lungomare di Fregene è avvenuta davanti a molti testimoni terrorizza­ti. Soltanto al 118 sono arrivate in pochi istanti sei chiamate girate dal Numero unico d’emergenza 112 che ne ha smistate anche altre alla polizia.

Si è temuto davvero il peggio perché dietro al cancello dello stabilimen­to si erano radunati molti ragazzi, alcuni dei quali stavano per riprendere auto e scooter per tornare a casa. Dai primi accertamen­ti sembra che a fomentare la rabbia del cinquanten­ne sia stato il rifiuto da parte della direzione della discoteca di far entrare il figlio o un amico del figlio. I motivi di questa decisione non sono ancora chiari e la polizia indaga per capire cosa sia accaduto e se ci siano dei precedenti fra l’ambulante, il figlio, l’altro ragazzo e i responsabi­li del lido che possano far pensare a dissidi di qualche genere. Fatto sta che all’improvviso, pare dopo una breve discussion­e, il cinquanten­ne ha chiuso tendone e saracinesc­a, è salito sul furgone, ha messo in moto e, dopo una retromarci­a, ha puntato dritto contro il cancello, senza preoccupar­si che dietro ci fossero delle persone. L’impatto è stato molto violento, la grata è stata spalancata dall’urto e ha colpito i due ragazzi che sono caduti a terra con altri coetanei. Quindi – secondo alcune testimonia­nze ancora da confermare – l’ambulante avrebbe estratto un coltello. La polizia è subito intervenut­a fermandolo. Ora rischia un’accusa per lesioni se non per tentato omicidio.

 ??  ?? Una delle serate disco in spiaggia, al Blanco di Fregene (dalla pagina Facebook)
Una delle serate disco in spiaggia, al Blanco di Fregene (dalla pagina Facebook)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy