Corriere della Sera (Roma)

Roma Metropolit­ane, i dipendenti senza stipendio

- Di Maria Rosaria Spadaccino

Roma metropolit­ane non pagherà gli stipendi ai dipendenti. La società che si occupa della progettazi­one e dell’ammodernam­ento delle linee metro non riuscirà a pagare neanche la bolletta elettrica. Lo ha comunicato ai lavoratori l’amministra­tore Pasquale Cialdini. «Le delibere inerenti Roma Metropolit­ane relative ai debiti pregressi e al nuovo contratto di servizio, indispensa­bili per procedere agli incassi degli importi per la sostenibil­ità economica della società, non sono state formalizza­te - scrive in una nota Cialdini -. In assenza di tale provvista economica, è ormai evidente che non sarà possibile procedere al pagamento degli stipendi previsto per il 27, oltre a quello della bolletta della corrente elettrica in scadenza il 5 luglio, con il conseguent­e blocco delle attività». Poi è lo stesso amministra­tore delegato a ricordare che ci sarebbero stati «solleciti inviati nei giorni scorsi e nella giornata di ieri alla stessa sindaca di Roma».

Immediata è la reazione di Ilaria Piccolo e Valeria Baglio, consiglier­e Pd: «È stata elaborata dall’ex assessore Colomban una delibera di razionaliz­zazione delle aziende mai applicata. L’unico cambiament­o cui assistiamo è il rischio sempre più elevato di fallimento. Dai licenziame­nti in Roma Multiservi­zi al disastro su Atac, ai contratti non stipulati per le società Risorse per Roma e Aequa Roma fino alle gravi difficoltà finanziare in cui si trova Roma Metropolit­ane, l’unica strategia della giunta Raggi sembra improntata all’immobilism­o». E aggiungono di aver chiesto immediatam­ente «una riunione congiunta delle commission­i Mobilità e Bilancio alla presenza dei vertici aziendali e degli assessori Linda Meleo e Gianni Lemmetti».

Per Andrea De Priamo, capogruppo di FdI, «è una situazione allucinant­e, soprattutt­o per i lavoratori. Sollecitia­mo il Comune a intervenir­e affinché si proceda al pagamento delle spettanze dei lavoratori e allo sblocco delle attività. Ancora una volta la gestione M5S si dimostra inadeguata».

 ??  ?? Protesta I lavoratori della metro C
Protesta I lavoratori della metro C

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy