Corriere della Sera (Roma)

Esquilino, fiaccolata contro il degrado Con invito a Salvini

- Erica Dellapasqu­a

Fiaccolata di protesta, domani, contro il degrado dell’Esquilino e di tutta Roma. La propongono i comitati «Difesa Esquilino-Monti-Castro Pretorio» e« V il laWolkonsk­yEsqu ili no-San Giovanni» do poche, nei mesi scorsi, il quartiere attorno ai giardini di piazza Vittorio si era ritrovato al centro della cronaca nera: spaccio, risse, accoltella­menti, incendi, un’escalation inedita e preoccupan­te culminata – questa la promessa della sindaca Virginia Raggi–con l’ idea di un maggior rigore nell’ applicazio­ne del Daspo urbano. Via i malintenzi­onati dalla piazza, si è detto, poi più decoro e più telecamere.

Ma le misure proposte non sono ancora abbastanza per i due comitati che danno appuntamen­to ai cittadini domani alle 18 davanti all’hotel Napoleon di piazza Vittorio Emanuele. Un’iniziativa trasversal­e, che parte sì dall’Esquilino ma raccoglie anche altre associazio­ni da Tor Sapienza a Tor Pignattara, unite contro il degrado che si respira in città. Non solo Esquilino, appunto: «Vogliamo denunciare – spiegano i referenti dei comitati, Augusto Caratelli e l’avvocato Lauro Grotto - diverse situazioni ritenute preoccupan­ti per i cittadini romani: i pericolosi sottopassi di corso d’Italia dove morì una clochard sudamerica­na, i mercati abusivi e illegali di Porta Maggiore, lo spaccio nei ballatoi di via Giolitti e all’interno del giardino di piazza Vittorio, la situazione vicino a Termini, le continue risse in strada, la desertific­azione commercial­e…».

Le due associazio­ni che hanno organizzat­o la fiaccolata dicono basta «all’immobilism­o della sindaca Raggi» e, per l’occasione, invitano il ministro dell’Interno, Matteo Salvini: «Venga a visitare il rione Esquilino per rendersi conto di come vivono i residenti nel centro di Roma». Residenti ma anche esponenti politici, come ammettono gli organizzat­ori, vicini al centrodest­ra: Caratelli, tra i referenti romani della Lega, nella tornata elettorale del 4 marzo ha appoggiato la candidatur­a dell’ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi in Regione.

 ??  ?? Esquilino Rifiuti nei giardini (LaPresse)
Esquilino Rifiuti nei giardini (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy