Corriere della Sera (Roma)

Lazio-Acerbi, ci siamo Cataldi più 8 milioni, si chiude col Sassuolo

- Francesco Guerrieri

Lazio-Acerbi, ci siamo. Il club biancocele­ste e il Sassuolo dovrebbero aver trovato un punto d’incontro: dopo tanti tira e molla, avrebbero raggiunto l’accordo a 8 milioni più 1-2 di bonus legati alle presenze del difensore centrale in campionato e in Europa League.

Nella trattativa con gli emiliani verrà inserito anche Danilo Cataldi – di ritorno in biancocele­ste dopo il prestito al Benevento – che andrebbe a titolo definitivo al Sassuolo per un volume di affari complessiv­o pari a 13-14 milioni di euro. Più o meno, la richiesta iniziale della società del patron Giorgio Squinzi. Il ventiquatt­renne centrocamp­ista, cresciuto nel vivaio biancocele­ste, ritroverà così il tecnico Roberto De Zerbi dopo l’ultima stagione insieme.

Le due società stanno sistemando alcuni dettagli riguardant­i i bonus, ma Acerbi e la Lazio non sono mai stati così vicini. A gennaio scorso c’era stato l’interessam­ento di Inter e Galatasara­y, nelle ultime settimane invece l’affondo dei biancocele­sti, a caccia del sostituto dell’olandese Stefan De Vrij, è risultato vincente.

A Sassuolo Acerbi, 30 anni, era diventato il «sindaco»: 38 partite (e 4 gol) nel 2015-16, 49 tra Europa, Coppa Italia e serie A nel 201617 ( e altre 4 reti) e 38 presenze la stagione scorsa, che diventano 41 sommando le 3 di Coppa Italia. L’ultima gara saltata il 4 ottobre 2015: da lì in poi Acerbi le ha giocate tutte. Elemento unico, insostitui­bile.

Ma il difensore aveva voglia di alzare l’asticella e rimettersi in gioco in club di maggiori ambizioni, e per questo non ha esitato ad accettare la proposta biancocele­ste: 4 anni di contratto a 1,5 milioni netti a stagione, l’accordo è già sul tavolo da quasi un mese.

Acerbi tornerà dunque in una big, dopo la stagione (2012-13) trascorsa nel Milan. All’epoca, acquistato dal Genoa, il difensore si ritrovò tra le mani la maglia numero 13 appena lasciata da Nesta. Il sogno di una vita: «Dopo i video di Weah e le partite in curva il Milan era diventato un mio obiettivo». Ma non andò benissimo: 6 presenze nella prima parte di stagione prima di essere ceduto al Chievo. Ecco, dimenticat­e quell’Acerbi. Perché oggi Francesco è maturato come uomo e come giocatore. La Lazio ora aspetta solo di abbracciar­lo.

 ??  ?? Esperto Francesco Acerbi, 30 anni, ha giocato in tutta la carriera 309 gare e segnato 17 gol
Esperto Francesco Acerbi, 30 anni, ha giocato in tutta la carriera 309 gare e segnato 17 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy