Corriere della Sera (Roma)

Enzo Cucchi da Studioli con un «tassello» d’autore

Tesserati eccellenti al torneo dei circoli C’è anche Mancini, c.t. della Nazionale

- Ro. Petr. Roberta Petronio

Da Studioli arriva il maestro Enzo Cucchi e porta in dote alla mostra «En Plein Air» l’opera «Sopracoppi», un «tassello» d’autore che crea discontinu­ità tra le tegole di uno dei tetti del complesso di garconnièr­e degli anni ‘70 a due passi da Ponte Milvio, trasformat­o da Alessandro Cicoria e Valerie Giampietro in un atelier/ spazio espositivo diffuso dal sapore bohémienne.

L’intervento ha coinciso con il finissage della mostra «En Plein Air», chiamata così proprio perché tutti gli artisti della collettiva, a partire da Kerstin Brätsch fino a Stanislao Di Giugno, hanno lavorato nella terrazza comune prima di collocare i lavori negli studi. Qui Cucchi ritrae a matita Gianni Politi su una carta speciale, e Politi ricambia con il ritratto di Cucchi. Qui all’aperto si sono ritrovati l’altra sera con collezioni­sti e amici: Pepi Marchetti Franchi (direttrice Gagosian Roma), Damiana Leoni, globetrott­er dell’arte, Salvatore Lacagnina, la cantante jazz Nicky Nicolai, Ines Musumeci Greco, gli artisti Giuseppe Pietroniro, Giuseppe Gallo, Luca Lo Pinto (curatore della Kunsthalle di Vienna), Livia Morellini, Antonine Peduzzi e Luisa Orsini. Poi tutti a piedi verso la trattoria «Natalino e Maurizio», per una grande tavolata. Il maestro Enzo Cucchi su uno dei tetti del complesso: porta in dote alla mostra «En Plein Air» l’opera «Sopracoppi» Da sin.: Riccardo Vicerè, consiglier­e CC Lazio, e il presidente Paolo Sbordoni

Tesserati eccellenti per la 54ma Coppa dei Canottieri. Tra i partecipan­ti dello storico torneo di calcio c’è il neo commissari­o tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini: ha confermato che scenderà in campo presto con la maglia del Canottieri Aniene, e sale l’attesa anche per il possibile arrivo di Francesco Totti (socio dello stesso club).

Nel frattempo si scaldano le formazioni dei nove sodalizi in gara: Canottieri Lazio, Canottieri Roma, Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Circolo Magistrati Corte dei Conti, Sporting Club Eur, Circolo Tennis Eur, Tennis Club Parioli, Canottieri Aniene, e la new entry Canottieri Tirrenia Todaro. Ieri il fischio d’inizio a metà pomeriggio con le categorie 2003 del C.C. Roma e dell’Aniene, un assaggio di quanto accadrà nelle prossime settimane, con le 35 squadre decise a contenders­i il trofeo nelle categorie Assoluti, Over 40, Over 50, Over 60 e Under 15, oltre alla Coppa «Babbo» Valiani.

«Dopo il tutto esaurito dello scorso anno puntiamo allo stesso obiettivo in questa edizione» ha dichiarato il presidente del C. C. Lazio Paolo Sbordoni: ieri ha presentato con la S. S. Lazio e l’Archivio Silvio Piola, il videoclip «Silvio Piola il cacciatore di gol». Neri Marcorè nel ruolo del grande centravant­i, e le musiche di Toni Malco, autore dell’inno «Vola Lazio vola».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy