Corriere della Sera (Roma)

Lazio, primo colpo Preso Berisha dal Salisburgo

Accordo diretto col giocatore, scavalcata l’agenzia che ha regalato De Vrij all’Inter

- Stefano Agresti

Valon Berisha non è un traditore: tiene alle proprie origini e ai sentimenti. Quando la Fifa ha riconosciu­to la nazionale del Kosovo, a metà del 2016, non ha esitato a mollare la Norvegia – che lo aveva cresciuto e proiettato sul palcosceni­co internazio­nale – per riabbracci­are la patria madre. Quella dalla quale erano partiti i genitori per cercare fortuna in Scandinavi­a: lui è nato in Svezia, il fratello Veton (anche lui calciatore) appunto in Norvegia, dove la famiglia si era trasferita.

Là hanno cominciato a giocare entrambi, là Valon si è affermato da ragazzino fino a diventare un elemento importante della nazionale, nella quale ha disputato venti partite. Finché non è arrivato il richiamo del Kosovo, al quale non ha saputo resistere (al contrario di Veton, che invece è rimasto in tutto e per tutto norvegese).

Valon Berisha lascerà il Salisburgo e diventerà un nuovo giocatore della Lazio, anche se – per farlo – dovrà tradire un patto. A curare i suoi interessi è infatti la Seg, l’agenzia di procurator­i che ha sede ad Amsterdam e che, agli occhi di Lotito e Tare, si è macchiata di una colpa grave: ha portato via De Vrij a costo zero dopo avere promesso – più e più volte – che il difensore avrebbe rinnovato il contratto per riconoscen­za e che non se ne sarebbe mai andato gratis. Uno sgarbo, quasi una presa in giro: i dirigenti biancocele­sti si sono comprensib­ilmente legati al dito questi comportame­nti e la stanno facendo pagare alla famigerata Seg. Quando Tare, d’accordo con Inzaghi, ha deciso di puntare su Berisha per il centrocamp­o, lo ha contattato in modo diretto, sfruttando amicizie comuni dovute alle comuni origini.

Ha scavalcato la Seg, l’ha esclusa da qualsiasi trattativa, ha posto una condizione: se vuoi venire a Roma, devi cambiare procurator­e. Così sta accadendo, tanto che Berisha pagherà la penale per la rescission­e del contratto con gli agenti olandesi.

 In Austria Berisha si afferma nell’arco di sei stagioni, vincendo 5 campionati e 4 coppe d’Austria

L’accordo con la Lazio è pronto da giorni, guadagnerà un milione e mezzo netto a stagione per 5 anni; l’intesa con il Salisburgo è stata raggiunta nelle ultime ore: 7,5 milioni di euro più uno di bonus. Il ragazzo, 25 anni, ha rifiutato la Sampdoria quando è emersa la possibilit­à di trasferirs­i a Roma. Berisha ha conquistat­o definitiva­mente la Lazio quando l’ha eliminata nei quarti di Europa League. Tare in realtà lo conosceva e lo seguiva, ma quella doppia sfida ha convinto tutti che sarebbe stato l’uomo giusto per Inzaghi. È un centrocamp­ista di corsa e qualità, abile anche in zona gol (nell’ultima stagione ha segnato 13 reti in 45 partite), che finora ha dato il meglio quando è stato schierato da interno sinistro. Il ruolo, guarda caso, che quasi certamente sarà lasciato libero da Milinkovic-Savic, del quale non ha certo la fisicità (gli regala oltre 15 centimetri) ma che può provare a sostituire con caratteris­tiche differenti. Del resto trovare un calciatore della forza del serbo è praticamen­te impossibil­e, non a caso se lo contendono i club più ricchi del mondo. milioni di euro, più bonus, la

cifra che la Lazio dovrà versare al Salisburgo per Valon Berisha

Kosovaro

Berisha cambierà agenti. Ha rifiutato la Sampdoria, firmerà un contratto di 5 anni

 ??  ??
 ??  ?? Personaggi A destra il neo acquisto Valon Berisha, 25 anni. A sinistra il d.s. Tare, 45, e il presidente Lotito, 61
Personaggi A destra il neo acquisto Valon Berisha, 25 anni. A sinistra il d.s. Tare, 45, e il presidente Lotito, 61
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy