Corriere della Sera (Roma)

Abba e Rugantino, amarcord al Sistina

La stagione da «Mamma mia!» a Montesano

- Emilia Costantini

«Il Sistina, che vuoi di più?!»: è il claim per la nuova stagione del palcosceni­co diretto da Massimo Romeo Piparo, con il ritorno di spettacoli applauditi in quella passata, alcune novità assolute e la riedizione di una celebre gloria storica della commedia musicale.

Ritorna Mamma mia!, musical dei record con le canzoni degli Abba, diretto e adattato da Piparo, che alza il sipario l’11 ottobre, con Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz protagonis­ti insieme a quella che definiscon­o una «platea di donne», composta da Sabrina Maricano, Eleonora Facchini, Elisabetta Tulli. Ritornano Jesus Christ Superstar con un cast rinnovato, guidato da Ted Neeley; Peter Pan, spettacolo per grandi e piccini con le musiche di Edoardo Bennato; e cosa buona e giusta di e con Michele La Ginestra, varietà all’italiana dove l’attore romano

Èè don Michele, che esplora la relazione tra le generazion­i nell’era della globalizza­zione.

Novità assoluta è Con tutto il cuore, commedia scritta e interpreta­ta da Vincenzo Salemme: la storia divertente di un mite insegnante di Lettere antiche, Ottavio Carnaldoli, che dopo aver subito un trapianto di cuore, sarà costretto a diventare, con il passare del tempo, un uomo duro, perché il cuore che gli è stato donato appartenev­a a un feroce delinquent­e. Altra novità, tutta al femminile, è Belle ripiene, gustosa commedia dimagrante di Giulia Ricciardi, interpreta­ta da Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi, Samuela Sardo: si svolge in una vera cucina, tra pentole e fornelli, le protagonis­te sono cuoche che sfornano piatti prelibati, raccontand­o il loro rapporto con gli uomini. È nuovo anche School of rock, musical che Andrew Lloyd Webber ha tratto dal film di Richard Linklater del 2003.

La gloria del passato è invece il Rugantino di Garinei e Giovannini, interpreta­to di nuovo, a quarant’anni di distanza, da Enrico Montesano (il primo debutto fu nel 1978), con la regia originale di Pietro Garinei, stavolta riadattata da Piparo, sempre con le musiche di Armando Trovajoli e le scene e costumi di Giulio Coltellacc­i. Completano il programma Lina Sastri con il suo Pensieri all’improvviso, cantata del prima e del dopo, spettacolo dove i versi dell’attrice si trasforman­o in musica, da Lucio Dalla a Fabrizio De André, da Fabrizio De Gregori a Luigi Tenco, e anche qualche sorpresa. Inoltre farà tappa al Sistina il tour dei Dire Straits Legacy, nati dalla passione per la musica della rock band britannica che si è formata nel 1977: il pubblico potrà riascoltar­e successi come Money for Nothing, So Far Away, Walk of Life.

 ??  ?? Apertura
Il musical dei record «Mamma mia!» inaugurerà la stagione del Sistina l’11 ottobre
Apertura Il musical dei record «Mamma mia!» inaugurerà la stagione del Sistina l’11 ottobre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy