Corriere della Sera (Roma)

Non solo film nelle «Notti di cinema a Piazza Vittorio»

- Natalia Distefano

Giro di boa per la storica manifestaz­ione «Notti di Cinema a Piazza Vittorio» che, arrivata alla ventesima edizione, apre le porte della sua arena estiva anche ai libri, alla musica e allo sport per oltre due mesi di serate non solo a base di film sotto le stelle.

Proiezioni e molto altro dunque, come viene suggerito fin dall’aggiorname­nto dello titolo: «Notti di Cinema e… a Piazza Vittorio», kermesse organizzat­a da Agis Lazio con Anec, in programma da stasera fino al 2 settembre nei giardini della piazza più multietnic­a di Roma. Due i maxischerm­i allestiti quest’anno con impianti ad alta tecnologia, dove scorrerann­o i fotogrammi dei titoli più amati della stagione cinematogr­afica appena conclusa. Dai blockbuste­r al cinema d’autore con grande spazio alle produzioni italiane: da Come un gatto in tangenzial­e di Riccardo Milani con la coppia Cortelelsi & Albanese a Gli sdraiati di Francesca Archibugi dal libro di Michele Serra, fino al pluripremi­ato musical in salsa napoletana Ammore e malavita dei Manetti Bros. che stasera inaugura il cartellone con una presentazi­one in compagnia dei registi Manetti Bros., preceduta dal concerto gratuito della Banda dei Granatieri di Sardegna che eseguirà una selezione di indimentic­abili colonne sonore.

Per gli amanti degli effetti speciali attesi Star Wars – Gli ultimi Jedi e Jumanji: Benvenuti nella giungla; per i fan di Christophe­r Nolan c’è il suo Dunkirk, mentre per quelli di Woody Allen c’è La ruota delle meraviglie e chi cerca il brivido del giallo trova il remake di Assassinio sull’Orient Express targato Kenneth Branagh.

Tre le nuove rassegne inserite nel programma di quest’anno. Sono «Cineasti di parole», a cura di Franco Montini che ospiterà quei profession­isti del cinema prestati alla letteratur­a, come Pupi Avati, Gianni Amelio, Chiara Francini o Cristina Comencini chiamati a parlare dei loro romanzi. Poi «Ciak si gira pagina… Libri in azione», diretta da Pier Paolo Pascali per affrontare i grandi temi mescolando le immagini dei film e le parole dei libri. E «Sguardi su Oriente e Occidente», ciclo d’incontri promosso dalla Libreria Rotondi per riflettere sul dialogo tra culture insieme a filosofi, esperti di storia, religione e operatori del settore.

Tra le novità, infine, la presenza del Coni con i suoi campioni e le attività di avviciname­nto allo sport dedicate ai ragazzi. Mentre a chiudere la rassegna sarà la tre giorni «Locarno a Roma» che presenterà una selezione di pellicole in arrivo dal Locarno Festival di quest’anno.

 ??  ?? Musical Claudia Gerini in una scena di Ammore e malavita diretto dai Manetti Bros
Musical Claudia Gerini in una scena di Ammore e malavita diretto dai Manetti Bros

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy