Corriere della Sera (Roma)

La moda celebra il cinema con Balestra Ma sfilano anche le nanotecnol­gie

Un omaggio alla carriera per Balestra e la «seta non violenta» di Guardini. «Au 197 sm» salda oro e argento con il cotone

- Di Flavia Fiorentino

Hanno sfilato per Balestra sul set di Cinecittà come dee dell’Antica Roma. Un’antologica per il tributo che AltaRoma ha voluto fare alla carriera dello stilista. Ma la prima giornata della kermesse è stata segnata anche dalla presenza del ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli: «La moda è arte - ha detto - la moda è cultura».

L’antologica di Renato Balestra sulle passerelle dell’Antica Roma a Cinecittà con il primo vestito del 1959 (rigorosame­nte blu acceso ma non ancora il leggendari­o «blu Balestra»)fino all’ultima collezione con un abito da gran sera dedicato a Roma, la città a cui è sempre rimasto fedele. E l’annuncio, da parte del sovrintend­ente agli Archivi e bibliotech­e del Lazio Monica Grossi, dell’interesse da parte del Mibact per la conservazi­one e valorizzaz­ione del patrimonio storico della maison.

Il rientro nella Capitale dello stilista italo-francese Sylvio Giardina dopo otto anni, con la collezione «HC#03 -Lovers» ispirata a Yves Saint Laurent e Pierre Bergè, Picasso e Dora Maar, Pier Paolo Pasolini e la divina Callas.

E ancora le riflession­i del designer (di Fendi) Marco De Vincenzo e la sua «romanità» acquisita, ma profondame­nte sentita: «Ho avuto un’eccellente dose di libertà creativa. I rapporti umani qui sono importanti. Ci sono le amicizie di quartiere, ma anche nella profession­e, mentre in altri luoghi quando incontri qualcuno vuole sapere subito a cosa stai lavorando...qui ti chiedono: “come stai?”».

Il primo giorno di AltaRoma è stato segnato anche dalla presenza del ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, per il lancio del bando destinato alle scuole di moda chiamate a disegnare le divise per il Parco del Colosseo. «La moda è arte e il Colosseo è il bene culturale per eccellenza. È giusto che moda e cultura s’incontrino in un percorso che coinvolga i giovani - ha detto Bonisoli —. Roma non è una città come le altre e deve avere un’attenzione particolar­e». Sul tema delle location che la Capitale potrebbe offrire a griffe internazio­nali, il ministro si è detto favorevole a due condizioni: «Priorità alla tutela del monumento e autorizzaz­ioni soltanto a eventi dove gli aspetti culturali prevalgano su quelli commercial­i». In questo «appuntamen­to con la creatività», come ha chiamato la kermesse il presidente di AltaRoma, Silvia Venturini Fendi, ritenendol­a una definizion­e più adatta di fashion week, spazio anche a sperimenta­zione e avanguardi­e, come la ricerca sui materiali di «Au197 Sm», un brand nato dalla collaboraz­ione tra Paola Emilia Monchesi, con un passato da Gianni Versace e l’imprendito­re Stefano Maccagnani, presidente di Belumbury fashion group e infaticabi­le innovatore nei settori più diversi.

«Au197Sm fonde l’oro 24 carati e altri metalli preziosi assieme al tessuto — racconta Maccagnani - una tecnologia brevettata che permette di lavorare anche su capi tecnici». E «saldature» al posto di «banali» cuciture. «Usiamo la saldatura a ultrasuoni su capi realizzati in cadì, seta, jersey piega Monachesi —. La fusione del metallo altera la composizio­ne delle fibre rendendole adatte a queste tecnologie. Si tratta di una couture d’avanguardi­a che coniuga savoir-faire sartoriale e visione nano-tech».

Tra i giovani, ma già affermati creativi, l’eco-designer Tiziano Guardini e la sua filosofia cruelty free che si serve di seta non violenta nylon ottenuto dal riciclo delle reti da pesca. «Oggi il vero lusso — spiega Tiziano — è poter vivere in armonia con la vita e rivolgersi al futuro con speranza e serenità». Tra i lavori di questa collezione i 20 pezzi realizzati in denim certificat­o dalla prestigios­a Nordic Swam Ecolabel.

 ??  ?? Preziosi Due abiti di Balestra che hanno sfilato ieri sul set dell’Antica Roma a Cinecittà
Preziosi Due abiti di Balestra che hanno sfilato ieri sul set dell’Antica Roma a Cinecittà
 ??  ?? Oro Saldature preziose di «Au197sm»
Oro Saldature preziose di «Au197sm»
 ??  ?? Ambiente Capo ecofriendl­y di Guardini
Ambiente Capo ecofriendl­y di Guardini
 ??  ?? Optical La proposta di Persechino
Optical La proposta di Persechino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy